Bollettino ETF N.11 del 25 ott – 28 nov 2022

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

29/11/2022 | 08:42
Facebook Twitter LinkedIn

Global X ETFs, provider di ETF con sede a New York, annuncia il lancio del Global X Nasdaq 100 Covered Call UCITS ETF (QYLD) su Borsa Italiana. Si tratta del primo prodotto sintetico UCITS di Global X, che replicherà l’indice sottostante attraverso un total return swap. Il fondo è l’ultima aggiunta alla gamma di prodotti Income della società.

Lo scorso 23 novembre Fineco ha comunicato di aver sottoscritto un accordo con BlackRock, che consentirà ai propri clienti di accedere a un’ampia selezione di ETF iShares di BlackRock, senza commissioni di negoziazione in acquisto e senza un importo minimo di investimento. L’iniziativa riguarderà sia i singoli ordini, sia gli acquisti nell’ambito del Pac (Piano di accumulo del capitale) “Fineco Replay”, che permette la programmazione di investimenti graduali nel corso del tempo su uno o più ETF. Non sono invece compresi nell’offerta altri tipi di commissioni, come per esempio quelle annuali di gestione dei singoli prodotti.

Vanguard ha lanciato in data 17 novembre due nuovi ETF focalizzati su tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG): Vanguard ESG EUR Corporate Bond UCITS ETF e Vanguard ESG USD Corporate Bond UCITS ETF. I due nuovi ETF sono stati sviluppati come componenti core per l’implementazione di portafogli allineati alle tematiche ESG. I nuovi ETF sono stati quotati su Borsa Italiana, London Stock Exchange (LSE), Deutsche Börse, Six Swiss Exchange ed Euronext Amsterdam.

DWS ha ampliato la sua gamma di ETF Xtrackers disponibili su Borsa Italiana con tre prodotti che investono in titoli obbligazionari governativi. L'Xtrackers Eurozone Government Green Bond UCITS ETF offre accesso al crescente segmento dei titoli di Stato "verdi" ed è conforme all'articolo 9 del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). L’ETF Xtrackers TIPS US Inflation-Linked Bond UCITS ETF è stato lanciato per completare la gamma di fondi che forniscono un'esposizione alle obbligazioni governative indicizzate all'inflazione. Infine, l'Xtrackers Eurozone Government Bond ESG Tilted UCITS ETF completa la gamma esistente di Xtrackers Government Bond ETF che promuovono le caratteristiche ESG.

Lo scorso 7 novembre, La società di gestione VanEck, con una gamma di oltre 100 ETF e un patrimonio in gestione di circa 63 miliardi di dollari a livello globale, tra ETF, fondi attivi e mandati istituzionali, ha annunciato la nomina di Alessandro Rollo, nuovo Product Manager. Alessandro Rollo, basato a Francoforte, riporterà a Sander Zboray, Head of Marketing and Product Strategy. Nel suo ruolo, si occuperà principalmente delle attività connesse allo sviluppo di nuovi prodotti – comprese analisi quantitative e di mercato focalizzate sul mercato italiano – e al lancio di nuovi strumenti d’investimento.

HANetf, la prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC in Europa, ha annunciato che lo Sprott Uranium Miners UCITS ETF (U3O8) ha superato i 30 milioni di dollari di asset in gestione. Si tratta di un ETF che segue l'indice North Shore Sprott Uranium Minerseoffre agli investitoriesposizione al settore dell’uranio.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures