5 titoli a 5 stelle per investire negli Usa

Società con business solidi e di qualità scambiate sul mercato a prezzi convenienti.

Francesco Lavecchia 02/11/2022 | 09:54
Facebook Twitter LinkedIn

dollaro-Usa

 

Comcast
Prezzo/Fair value: 0,53
Uncertainty rating: Medio
Economic moat: Ampio
Morningstar Moat Trend: Stabile
Settore: Servizi alla comunicazione
Analista: Michael Hodel

Il core business di Comcast è quello dei cavi per l’accesso a Internet, alla rete telefonica e a quella TV. La crescita di questo segmento di attività è rallentata e prevediamo che continuerà a farlo man mano che i clienti avranno la possibilità di accedere alle alternative rappresentate dalla fibra e dal wireless. Il recente calo del prezzo delle azioni Comcast sconta l’ipotesi di anni di forti perdite di clienti, ma gli analisti di Morningstar non credono a questa possibilità. Il titolo è scambiato al momento a un tasso di sconto di circa il 50% rispetto al fair value di 60 dollari e gli analisti ritengono che gli investitori dovrebbero concentrarsi maggiormente sulla capacità della società di generare elevati flussi di cassa e di mantenere un bilancio solido nonostante le difficoltà del settore. Nell’ultimo anno Comcast ha generato 3,40 dollari di flussi di cassa per azione che ha restituito in parte agli azionisti attraverso la distribuzione di dividendi e il riacquisto di azioni proprie. Inoltre, le basse quotazioni di mercato del titolo, aggiungono gli analisti, fanno pensare che il gruppo continui ad usare il buyback come strumento di remunerazione degli azionisti (report aggiornato al 27 ottobre 2022).

 

Equifax
Prezzo/Fair value: 0,52
Uncertainty rating: Medio
Economic moat: Ampio
Morningstar Moat Trend: Stabile
Settore: Finanza
Analista: Rajiv Bhatia

Equifax, una delle principali agenzie di credito negli Stati Uniti, si trova oggi a dover far fronte alla debolezza del mercato dei mutui e al conseguente calo delle richieste di credito ipotecario. Tuttavia, gli analisti di Morningstar ritengono che il titolo sia stato oltremodo penalizzato in Borsa e sia scontato a un tasso di circa il 50% rispetto al fair value di 315 dollari. Il segmento delle soluzioni per la forza lavoro di Equifax, che ora rappresenta il business maggiore del gruppo, ha dei fondamentali solidi, cresce a un ritmo sostenuto e promette di essere il principali driver della crescita futura degli utili (report aggiornato al 20 ottobre 2022).

 

Masco
Prezzo/Fair value: 0,62
Uncertainty rating: Medio
Economic moat: Ampio
Morningstar Moat Trend: Stabile
Settore: Beni industriali
Analista: Brian Bernard

Le azioni Masco sono sottovalutate di circa il 50% rispetto al fair value di 74 dollari (report aggiornato al 27 ottobre 2022). L’azienda, attiva nella produzione di una vasta gamma di prodotti per la casa e l'edilizia, ha rinnovato il team di gestione e il modello di business negli ultimi anni. Il management ha eliminato le attività cicliche e meno redditizie, ha tagliato i costi e rafforzato il bilancio. I dati del terzo trimestre hanno deluso le attese degli analisti di Morningstar che però continuano a credere che, nel lungo termine, Masco possa macinare una crescita media dei ricavi attorno al 5%-6% e mantenere un margine operativo sopra il 16%. Inoltre, la forte esposizione dell’azienda al mercato delle ristrutturazioni edilizie la avvantaggiano rispetto ai competitor nel caso in cui l’economia americana entri in recessione.

 

Medtronic
Prezzo/Fair value: 0,66
Uncertainty rating: Medio
Economic moat: Ampio
Morningstar Moat Trend: Stabile
Settore: Salute
Analista: Debbie S. Wang

Le azioni Medtronic sono attualmente scontate del 34% rispetto al fair value. L’azienda è uno dei più grandi produttori di dispositivi medici focalizzata sui dispositivi medici terapeutici per le malattie croniche, che gode di elevati costi di commutazione. Negli anni, Medtronic ha dimostrato di essere all’avanguardia nella tecnologia arrivando sul mercato con continue innovazioni e grazie a importanti acquisizioni punta a rafforzare il suo posizionamento come fornitore di attrezzature ospedaliere.

Il gruppo statunitense può contare su un’ampia pipeline di nuovi prodotti che la mette al riparo dalla scadenza dei brevetti esistenti e ha dimostrato di essere in grado di applicare tecnologie consolidate per rispondere a nuove esigenze sanitarie. Il forte potere contrattuale che riesce ad esercitare sui clienti e l’elevata proprietà intellettuale le garantiscono una redditività superiore alla media. Il management ha annunciato l’intenzione di operare uno spin-off di alcuni business in modo da concentrarsi sui segmenti in maggiore crescita, ma gli analisti di Morningstar hanno confermato la stima del fair value a 129 dollari (report aggiornato al 24 ottobre 2022).

 

Boston Beer
Prezzo/Fair value: 0,56
Uncertainty rating: Alto
Economic moat: Medio
Morningstar Moat Trend: Stabile
Settore: Beni di consumo difensivi
Analista: Jaime M. Katz

Boston Beer (SAM) è leader nel mercato Usa delle birre di fascia alta, del sidro e del seltz. Nonostante il settore della birra artigianale negli Stati Uniti sia estremamente concorrenziale, l’azienda può vantare un vantaggio di costo importante rispetto ai piccoli produttori che non possono competere con le sue elevate economie di scala.

Gli analisti incoraggiano a guardare al titolo cercando di non focalizzarsi troppo sui risultati delle ultime trimestrali. I dati anno su anno segnano un passo indietro, ma se si allarga l’orizzonte temporale facendo un confronto con i numeri del 2020 e si traccia il sentiero di crescita per i prossimi anni, le previsioni sono per un sensibile aumento dei volumi di vendita e dei margini di profitto. Inoltre, Boston Beer compete nel segmento di fascia alta, per il quale si ipotizza un trend positivo di crescita futura. Al momento il titolo è scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,56 ed è valutato con un rating di 5 stelle (report aggiornato al 24 ottobre 2022).

 

 

Clicca qui per leggere la metodologia con cui Morningstar assegna i rating sulle azioni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Boston Beer Co Inc Class A285,78 USD-1,18Rating
Comcast Corp Class A40,72 USD0,36Rating
Equifax Inc223,93 USD2,28Rating
Masco Corp72,92 USD1,25Rating
Medtronic PLC81,05 USD0,60Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures