Bollettino ETF N.9 del 30 ago – 26 set 2022

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 26/09/2022 | 09:07
Facebook Twitter LinkedIn

21Shares ha annunciato il 21 settembre la quotazione su SIX Swiss Exchange di due nuovi ETP della sua Crypto Winter Suite, la gamma di prodotti che la società ha sviluppato per aiutare gli investitori a crearsi una posizione verso gli asset digitali anche in periodi di mercato ribassista: il 21Shares Short Ethereum ETP (SHETH) e il 21Shares Ethereum Core ETP (CETH). Il primo offre un rendimento pari alla performance giornaliera di Ethereum moltiplicata per (-1), similmente a quanto fa il 21Shares Short Bitcoin ETP (SBTC) con il Bitcoin. Per offrire un’esposizione corta verso ETH, questo prodotto prende a prestito Ethereum, vendendolo contemporaneamente su una piattaforma.

Fidelity International ha comunicato il 20 settembre di aver ampliato la sua offerta di soluzioni ETF con il lancio della gamma di ETF tematici, composta inizialmente da cinque nuovi ETF domiciliati in Irlanda. I cinque temi oggetto della nuova gamma di ETF sono l'energia verde (Fidelity Clean Energy UCITS ETF), i veicoli elettrici e i trasporti futuri (Fidelity Electric Vehicles and Future Transportation UCITS ETF), il cloud computing (Fidelity Cloud Computing UCITS ETF), la sanità digitale (Fidelity Digital Health UCITS ETF) e il metaverso (Fidelity Metaverse UCITS ETF). Le cinque soluzioni sono conformi all'articolo 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).

Il 19 settembre, HSBC Asset Management ha annuncitoa il lancio su Borsa italiana del fondo HSBC World ESG Biodiversity Screened Equity UCITS ETF, il quale intende offrire agli investitori uno strumento per includere delle considerazioni incentrate sulla biodiversità all’interno dei loro portafogli, investendo in aziende che presentano solide credenziali in materia di biodiversità. Il fondo è conforme all’Articolo 8 della classificazione SFDR.

Amundi, primo asset manager europeo, e FinecoBank, una delle più importanti banche FinTech in Europa, hanno annunciato lo scorso 14 settembre un accordo che permette ai clienti italiani della banca titolari di un conto corrente e di un deposito titoli, di accedere ad un’ampia selezione di ETF di Amundi (denominati Amundi ETF o Lyxor ETF) senza commissioni di negoziazione in acquisto e senza importo minimo di investimento.

WisdomTree, sponsor di prodotti ETF ed ETP, ha annunciato in data 13 settembre il lancio del WisdomTree Blockchain UCITS ETF (WBLK) su  Börse Xetra e Borsa Italiana, il WBLK intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index (l'“Indice”) e ha un TER dello 0,45%.

Nella stessa data, Invesco ha lanciato Invesco Wind Energy UCITS ETF e Invesco Hydrogen Economy UCITS ETF “per rispondere all'aumento della domanda di fondi tematici incentrati sull’energia pulita”.

Franklin Templeton ha comunicato lo scorso 9 settembre il lancio del suo nuovo Franklin Metaverse UCITS ETF, che si basa sul Solactive Global Metaverse Innovation Net Total Return Index composto da titoli azionari globali emessi da società che hanno, o si prevede che avranno, un'esposizione significativa al metaverso e alle tecnologie blockchain di supporto. Le società che si ritiene non siano in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite sono escluse dall'indice.

AXA Investment Managers ha annunciato il 7 settembre il lancio di una piattaforma dedicata agli Exchange-Traded Fund ("AXA IM ETF") incentrata sulle strategie attive e sull'investimento responsabile (RI), per offrire agli investitori in cerca di maggiore liquidità l'accesso ai suoi punti di forza nell'ambito degli investimenti responsabili, tematici e quantitativi. La piattaforma verrà inizialmente lanciata con due ETF allineati attivamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) e classificati come articolo 9 in base al Regolamento SFDR, che hanno il duplice obiettivo di garantire una crescita finanziaria a lungo termine e un impatto positivo e misurabile sull'ambiente. I primi due ETF si concentreranno sui temi del clima e della biodiversità, al momento non quotati sulla Borsa di Milano.

Global X ETFs, provider di ETF basato a New York, annuncia il lancio del Global X Disruptive Materials UCITS ETF (DMAT). DMAT è stato quotato presso il London Stock Exchange, Deutsche Börse Xetra e Borsa Italiana venerdì 9 settembre. Il lancio di DMAT rappresenta l'ultima aggiunta di Global X alla sua gamma di ETF UCITS Thematic Growth.

21.co, società creata quattro anni fa dai co-fondatori di 21Shares, Hany Rashwan e Ophelia Snyder, è stata ufficialmente nominata “parent company” di 21Shares, che continuerà ad occuparsi dello sviluppo di ETP sulle criptovalute, e Amun, attiva nello sviluppo di token specifici per la semplificazione dell’accesso alla finanza decentralizzata (DeFi). 21.co ha inoltre annunciato di aver raccolto fondi per 25 milioni di dollari grazie ad un round di finanziamenti - provenienti principalmente da Marshall Wace - portando la valutazione totale della società a 2 miliardi di dollari.

In 7 data settembre, LGIM ha annunciato il lancio di 4 nuovi ETF su Borsa Italiana: L&G Global Thematic ESG Exclusions UCITS ETF, L&G Emerging Cyber Security ESG Exclusions UCITS ETF, L&G Optical Technology & Photonics ESG Exclusions UCITS ETF e L&G Metaverse ESG Exclusions UCITS ETF.

Nella stessa data, La società di gestione VanEck  hacomunicato la quotazione su Borsa Italiana di due nuovi ETF: VanEck Space Innovators UCITS ETF (JEDI) e VanEck Sustainable Future of Food UCITS ETF (VEGI).

Il giorno prima, invece, VanEck aveva quotato su Borsa Italiana tre ETF Multi-Asset con differenti profili di rischio: il VanEck Multi-Asset Conservative Allocation UCITS ETF, con un portafoglio difensivo/conservativo, il VanEck Multi-Asset Balanced Allocation UCITS ETF, con un portafoglio bilanciato,e il VanEck Multi-Asset Growth Allocation UCITS ETF, con un portafoglio dinamico e orientato alla crescita.

L’unicorno fintech Bitpanda ha aggiunto lo scorso 6 settembre una nuova asset class alla sua piattaforma di investimento, permettendo agli investitori di sfruttare i movimenti di breve termine dei prezzi di materie prime come petrolio, gas naturale, alluminio, gran, ecc, attraverso l’uso di ETC.

HANetf, prima piattaforma white-label in Europa di ETF ed ETC, ha annunciato in data 1 settembre che l’ETF iClima Global Decarbonisation Enablers UCITS (CLMA), in seguito al ribilanciamento del 3 agosto, ha aggiunto 14 nuovi titoli all’indice sottostante, raggiungendo così il numero complessivo di 174 costituenti. Tra gli ingressi di rilievo ci sono Wallbox, Rivian Automotive Inc. e Tritium DCFC Limited.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures