Gli investitori fuggono dalle azioni e tornano sui bond

Ad agosto i fondi a lungo termine domiciliati in Europa hanno vissuto 10 miliardi di euro di deflussi netti. Gli investitori sono usciti in massa dalle strategie azionarie, mentre i fondi a reddito fisso hanno registrato il loro primo mese di raccolta positiva dell’anno.

Valerio Baselli 21/09/2022 | 11:46
Facebook Twitter LinkedIn

Raccolta

La volatilità dei mercati, i timori inflazionistici e lo spettro della recessione hanno aiutato a deprimere il sentiment degli investitori. I fondi a lungo termine domiciliati in Europa hanno perso in deflussi netti 10 miliardi di euro ad agosto, un risultato negativo ma in netto miglioramento rispetto a luglio (25 miliardi di euro) e giugno (48 miliardi).

I fondi obbligazionari hanno registrato il primo mese positivo dell'anno in termini di flussi, raccogliendo oltre 10 miliardi di euro. La maggior parte di questi afflussi ha riguardato prodotti esposti a obbligazioni societarie in euro, obbligazioni globali con copertura in dollari, titoli di Stato in euro e obbligazioni dei mercati emergenti emesse in valuta forte.

Il ritorno degli investitori alle strategie a reddito fisso potrebbe essere dovuto a diversi fattori: con l'aumento dei timori di recessione, i bond di alta qualità potrebbero essere visti come sovraperformanti rispetto alle azioni; il forte balzo dei tassi d'interesse di quest'anno stimolerà probabilmente una forte domanda da parte di assicurazioni e fondi pensione; infine, dopo una decisa pressione al ribasso, gli investitori potrebbero trovare valore nello spazio obbligazionario.

D'altro canto, con 19 miliardi di riscatti netti, i fondi azionari hanno registrato il peggior risultato mensile da marzo 2020, sia in termini assoluti che relativi. I fondi azionari USA large-cap blend, gli azionari eurozona large-cap e gli azionari globali large-cap growth sono stati quelli che hanno sofferto di più. Per il secondo mese consecutivo, i deflussi hanno interessato anche le strategie passive.

I fondi sulle materie prime hanno visto uscire 1,2 miliardi di euro ad agosto. I principali detrattori sono stati gli ETC esposti a panieri diversificati di commodity e quelli sui metalli preziosi. Dopo un lungo periodo di flussi positivi (a partire da aprile 2020), i fondi bilanciati hanno invece perso asset per il terzo mese consecutivo (395 milioni di euro di deflussi netti). Mentre i fondi alternativi hanno lasciato sul terreno 974 milioni ad agosto.

Infine, il patrimonio dei fondi a lungo termine domiciliati in Europa è sceso a 10.960 miliardi di euro alla fine di agosto 2022, rispetto agli 11.303 miliardi del 31 luglio.

Flussi

Flussi

Gestione attiva Vs gestione passiva
I fondi indicizzati a lungo termine hanno registrato deflussi per 265 milioni di euro in agosto, contro i 9,5 miliardi di deflussi netti dei fondi a gestione attiva. Tutte le principali classi di attività hanno subito riscatti da entrambe le parti, ad eccezione dei fondi obbligazionari, che sono riusciti ad attrarre nuove sottoscrizioni sia dal lato dei prodotti attivi sia da quello dei passivi. Al contrario, i fondi azionari attivi hanno perso per strada oltre 14 miliardi di euro, mentre quelli passivi oltre 5 miliardi.

La quota di mercato dei fondi passivi a lungo termine è salita al 23,33% ad agosto 2022 dal 21,47% di un anno fa. Se si includono i fondi monetari, che sono di dominio dei gestori attivi, la quota di mercato degli indicizzati si attesta al 20,63%, dal 19,13% di 12 mesi prima.

Flussi

L’onda sostenibile
Nonostante l’ambiente generalizzato di “risk-off”, gli investitori hanno continuato a versare denaro – 2,4 miliardi – nei fondi “dark green” (verde scuro), cioè quei comparti che rientrano nell’ambito dell’articolo 9 del regolamento europeo  SFDR. D’altra parte, i fondi considerati come articolo 8 (detti anche fondi “verde chiaro”) hanno perso 773 milioni di euro il mese scorso.

Dal punto di vista della crescita organica, i fondi articolo 9 sono gli unici a mostrate un tasso medio di crescita positivo dall’inizio dell’anno, pari al 5,36%. Mentre i prodotti che rientrano nel gruppo dell'articolo 8 presentano nello stesso periodo un tasso medio di crescita organica pari a -0,95%. Dal primo gennaio, invece, i fondi non considerati articolo 8 o articolo 9 hanno registrato tassi di crescita organica medi compresi tra 0,34% e -1,34%.

Flussi

Le Sgr che hanno raccolto di più e di meno
Qui sotto le dieci società di gestione che hanno raccolto di più e di meno in Europa ad agosto, con il dettaglio tra gestione passiva e attiva.

Scopri quali categorie, fondi e società hanno raccolto di più o di meno. Clicca qui per scaricare il report completo.  

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le cifre di questo rapporto sono state compilate il 20 settembre 2022. Sono stati inclusi circa 31.300 fondi aperti ed ETF che Morningstar registra da oltre 2.900 società di fondi in più di 36 domicili.
Si noti che la metodologia attuale di Morningstar potrebbe non includere gli afflussi nel periodo di sottoscrizione iniziale dei cosiddetti “fondi a finestra” nella stima dei flussi netti.
Clicca qui per scaricare la metodologia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi il Report completo e scopri quali categorie, fondi e società hanno raccolto di più o di meno

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures