Le Best idea di Morningstar in Europa

Ogni mese i nostri analisti scelgono le migliori idee di investimento per chi vuole posizionarsi sull’equity del Vecchio continente. Ecco la lista completa.  

Francesco Lavecchia 06/09/2022 | 11:43
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento 

Le Best idea di Morningstar sono una raccolta di idee di investimento selezionate dai nostri analisti. Non si tratta di un elenco con le azioni scambiate ai tassi di sconto più elevati, ma viene concepito come un ampio ventaglio di combinazioni di qualità, rischio e valore che possa essere in grado di soddisfare le diverse esigenze degli investitori.

In questa lista non sono presenti solo titoli con un Economic moat, o solo quelli con un rating massimo di cinque stelle. Troveremo, infatti, anche azioni con Moat Assente, con una elevato grado di incertezza attorno al fair value e quelle scambiate a tassi di sconto non elevatissimi. Questo mix variegato di tipologie di stock è coerente con la nostra filosofia di investimento. Gli analisti di Morningstar fanno molta attenzione nel definire cosa intendono per aziende di qualità, ovvero quelle che hanno una posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore (Economic moat), e cosa invece intendono per idee di investimento, ovvero quelle azioni che rappresentano una buona combinazione tra qualità, rischio (incertezza attorno al fair value) e capacità di generare valore. Ogni mese gli analisti di Morningstar aggiornano la lista delle migliori idee di investimento in Europa. Nella tabella che segue trovate l’elenco redatto nel mese di settembre.

 

Figura 1

 

Just Eat Takeaway
Gli analisti di Morningstar credono che Just Eat Takeaway sia l'azienda di food delivery meglio posizionata in Europa. È in grado di resistere meglio durante le fasi ribassiste del mercato e mostra elevate potenzialità di crescita in caso decidesse di espandere il raggio della sua attività ad altri segmenti di prodotto, oltre a quello del cibo. Morningstar giudica favorevolmente la decisione dell'azienda di investire in una propria rete di riders, poiché questo potrebbe produrre un’accelerazione nella crescita degli utili, in particolare nel mercato britannico. Il titolo Just Eat è scambiato a sconto rispetto al fair value ed è valutato con un rating di 5 stelle (report aggiornato al 19 agosto 2022). 

BMW
Il fair value di 150 euro stimato dagli analisti di Morningstar per il titolo BMW è più alto del 34% rispetto al consensus del mercato e del 51% rispetto alle attuali quotazioni di Borsa. Questa valutazione si basa su ipotesi molto conservative, come un margine Ebit medio nei prossimi cinque anni significativamente più basso rispetto al valore medio storico del gruppo. Il mercato non sembra valutare adeguatamente la posizione di vantaggio competitiva di BMW, ma la casa automobilistica tedesca ha un portafoglio marchi di valore che le permette di caricare mark-up generosi sui prezzi di vendita e ha volumi di produzione tali da garantirle un vantaggio di costo. Per queste ragioni negli ultimi 20 anni ha macinato risultati largamente superiori alla media del comparto auto (report aggiornato al 3 agosto 2022). 

Accor
La ripresa dei viaggi in Europa è iniziata a manifestarsi a partire dal maggio 2021, con l'aumento dei tassi di vaccinazione, e gli analisti di Morningstar si aspettano che la domanda dei consumatori si rafforzi ulteriormente nel 2022 nonostante le incertezze legate al conflitto in Ucraina. L'Europa ha un forte desiderio di viaggiare, come dimostra il tasso medio di occupazione alberghiera a lungo termine (dal 1995-2019) superiore a quello statunitense. Accor è ben posizionata per capitalizzare a suo favore la ripresa della domanda di viaggi in Europa poiché circa il 60% dei suoi hotel si trova nella regione. Inoltre, a favore dell’azienda gioca anche la forza dei suoi marchi che le permettono di guadagnare margini di profitto superiori alla media europea (report aggiornato al 29 luglio 2022).

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Accor SA41,70 EUR-1,07Rating
Bayerische Motoren Werke AG105,05 EUR-1,41Rating
Just Eat Takeaway.com NV14,01 EUR-0,64Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures