Bollettino ETF N.8 del 26 luglio – 29 agosto 2022

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 29/08/2022 | 10:13
Facebook Twitter LinkedIn

WisdomTree ha aggiunto Polygon (MATIC) e Avalanche (AVAX) agli indici replicati dagli ETP su panieri di criptovalute a copertura fisica, WisdomTree Crypto Market (BLOC) e WisdomTree Crypto Altcoins (WALT).BLOC e WALT sono quotati sui listini di Börse Xetra ed Euronext a Parigi e Amsterdam e sulla borsa svizzera SIX. Gli ETP sono passaportati per la vendita attraverso l’Unione Europea.

Il 18 agosto, Vanguard ha quotato su Borsa Italiana due nuovi ETF ESG. Si tratta del Vanguard ESG Developed Europe All Cap UCITS ETF e del Vanguard ESG North America All Cap UCITS ETF, entrambi concepiti come componenti fondamentali nella costruzione di portafogli rispettosi dei criteri ESG.

DWS ha lanciato su Borsa Italiana due nuovi ETF Xtrackers che offrono accesso ai titoli di Stato e alle obbligazioni societarie ad alto rendimento dell'area euro. Gli indici di riferimento selezionano le obbligazioni sulla base di una serie completa di regole incentrate sugli standard ambientali e sociali, nonché sulla buona governance aziendale (ESG). Gli ETF sono l'Xtrackers ESG Eurozone Government Bond UCITS ETF e l’Xtrackers ESG EUR High Yield Corporate Bond UCITS ETF.

HANetf, piattaforma “white-label” di ETF ed ETP, ha annunciato che nei prossimi mesi verrà attuata l’espansione delle capacità della piattaforma agli ETC di criptovaluta. Attualmente HANetf distribuisce la gamma di ETC single coin crypto per conto di Etc Group, società specializzata che fornisce strumenti per accedere alle opportunità di investimento dell'ecosistema degli asset digitali e della blockchain. La nuova piattaforma di HANetf consentirà la produzione e la gestione di ETC sulle criptovalute all’interno della stessa piattaforma.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures