Morningstar, gli ETF con più click del primo trimestre

Equity globale, energie pulite, blockchain e bond indicizzati all’inflazione dominano la classifica dei replicanti più cercati tra gennaio e marzo 2022.

Valerio Baselli 04/04/2022 | 09:33
Facebook Twitter LinkedIn

ETF

La classifica degli Exchange traded fund (ETF) più seguiti dai lettori di Morningstar.it  nel corso del primo trimestre conferma il forte interesse verso i prodotti tematici. Gli investitori cercano anche di proteggersi dall’inflazione attraverso i bond inflation-linked e l’oro.

Al primo posto della Top 10 troviamo il fondo iShares Core MSCI World UCITS ETF, esposto ai mercati azionari globali. Segue in seconda posizione l’iShares Global Clean Energy UCITS ETF, focalizzato sul settore delle energie pulite. Chiude il podio l’Invesco CoinShares Global Blockchain UCITS ETF (EUR), replicante lanciato nel marzo del 2019 che mira a generare le performance del CoinShares Blockchain Global Equity Index, un paniere di società globali che operano nei mercati sviluppati ed emergenti e partecipano, o hanno le potenzialità per partecipare, all’ecosistema blockchain (da notare che prima del 29 ottobre 2021, il nome di questo ETF era Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF, la modifica del nome non ha avuto alcuna incidenza sull’obiettivo di investimento o su qualsiasi altro aspetto del prodotto).

In quarta posizione troviamo l’iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Acc) (EUR), seguito dall’iShares € Inflation Linked Govt Bond UCITS ETF EUR (Acc) (EUR).

Al sesto posto si piazza l’L&G Hydrogen Economy UCITS ETF-USD Acc (EUR), lanciato il 10 febbraio del 2021, offre agli investitori esposizione alle opportunità di investimento di lungo termine offerte dalla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e legata all’idrogeno. Queste opportunità comprendono le tecnologie e le aziende che consentono la produzione di forme di idrogeno pulite e più economiche e quelle che si prevede svolgeranno un ruolo fondamentale nell'economia dell’idrogeno.

Segue al settimo posto l’L&G Cyber Security UCITS ETF, esposto a un gruppo di società globali che generano una percentuale consistente dei loro ricavi nel settore della sicurezza cibernetica; in particolare, fornitori di infrastrutture che sviluppano hardware e software per tutelare l’accesso interno ed esterno a file, siti internet e reti, oppure aziende che forniscono servizi di consulenza e di sicurezza cibernetica.

L’Invesco Physical Gold ETC si piazza ottavo; con lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina l’oro è tornato al centro degli interessi degli investitori grazie alle sue caratteristiche da “bene rifugio”.

In nona posizione troviamo un altro strumento esposto alle obbligazioni indicizzate al costo della vita, il Lyxor Core Euro Government Inflation-Linked Bond (DR) UCITS ETF – Acc. Chiude infine la Top 10 l’iShares Global Water UCITS ETF, focalizzato sul settore idrico, la scelta in assoluto più performante nel 2021 tra gli investimenti tematici.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures