Il grande enigma: il conflitto in Ucraina che effetto avrà sui tassi di interesse?

L’invasione da parte della Russia ha fatto impennare il prezzo del petrolio. Questo potrebbe portare a un aumento dell’inflazione, ma anche a raffreddarla. Quest’ultimo è proprio l’obiettivo delle banche centrali.

Fernando Luque 24/02/2022 | 10:52
Facebook Twitter LinkedIn

russia-esercito

Stamattina ci siamo svegliati con l'inizio dell'attacco russo al territorio ucraino. Le sue conseguenze si sono fatte sentire anche sui mercati: ribasso dei listini azionari (intorno al 3% per l'Eurostoxx 50) e rincari del prezzo del petrolio (intorno al 5%).

La grande domanda dal punto di vista degli investitori è se questo conflitto militare possa alterare in qualche modo il percorso delle banche centrali, in particolare quello della Federal Reserve e della Banca centrale europea, nei loro prevedibili rialzi dei tassi di interesse.

La risposta non è scontata
L'idea generale degli investitori è che una salita del prezzo del petrolio aumenti l'inflazione e, allo stesso tempo, riduca la crescita economica. La prima parte di questo ragionamento è abbastanza ovvia: il prezzo del greggio influenza i costi di produzione e trasporto che, a loro volta, incidono sui prezzi dei beni finali.

Ma può influenzare la crescita economica anche attraverso i suoi effetti sull'offerta e sulla domanda di prodotti e servizi in generale. Come si dice spesso, un aumento del barile è una tassa sui consumi.

Detto questo, mentre è vero che molte delle recenti recessioni negli Stati Uniti sono coincise con l'aumento del prezzo dell’oro nero, la correlazione non è perfetta. Quando si parla di rincaro del petrolio, si pensa alla crisi degli anni Settanta, un periodo caratterizzato da bassa crescita economica, alta disoccupazione e forte inflazione. Ma dimentichiamo che ci sono stati altri periodi nella storia, come la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, in cui abbiamo assistito a forti aumenti del prezzo del barile, ma senza un impatto importante sulla crescita economica.

Andamento del prezzo del petrolio dagli anni ‘70

andamento-petrolio

Fonte: Morningstar Direct 

La lotta all'inflazione ha un impatto perverso
Non c'è altro modo per combatte il carovita se non alzando i tassi di interesse e aumentandoli drasticamente. Ecco perché i mercati si aspettano cinque, sei o sette – ormai se ne è perso il conto - strette da parte della Fed.

Ma aumentare molto i tassi di interesse ha un impatto diretto sulla crescita. L'idea alla base di combattere l'inflazione alzando il costo del denaro, infatti, è proprio quella di raffreddare l'economia.

Ed è qui che entra in gioco il prezzo del petrolio. Un aumento significativo del greggio avrebbe lo stesso effetto: un raffreddamento economico che potrebbe, in parte, avere le stesse conseguenze del rialzo dei tassi di interesse. A patto però che l'aumento dei prezzi dell'energia non abbia un effetto sproporzionato sull'inflazione.

Questo è il nodo gordiano della questione e allo stesso tempo il salvagente per i mercati azionari colpiti da possibili rialzi dei tassi di interesse.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures