Cedola a rischio in caso di aumento dei tassi di interesse?

Dave Sekera, Chief U.S Market Strategist di Morningstar, fa il punto sulle possibili conseguenze che l’aumento dell'inflazione e del costo del denaro avranno sui titoli che pagano dividendo.  

David Harrell 22/02/2022 | 10:08
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

David Harrell: Stiamo sicuramente osservando un'inflazione più alta in questo periodo e continuiamo a vedere i titoli dei giornali che annunciano che la Fed aumenterà i tassi di interesse a breve termine. In che modo questo potrebbe influenzare la prospettiva delle azioni che pagano dividendo? 

Dave Sekera: La prima parte della risposta alla tua domanda è: sì, stiamo sicuramente vedendo l'inflazione salire in maniera forte negli ultimi due mesi. E infatti, secondo il nostro team di economisti l'inflazione continuerà a salire ancora per qualche mese prima di iniziare a stabilizzarsi. Ma se guardiamo al tasso di inflazione medio per l'intero anno quest'anno, vediamo che esso si attesta al 3,6%. Detto questo, continuerà a stabilizzarsi nella seconda metà dell’anno fino al 2023, poi ci aspettiamo che scenda fino all'1,4% prima di tornare a una sorta di normalizzazione di lungo periodo attorno al 2,2%, 2,3 %.

Quindi, sì, la Fed aumenterà sicuramente i tassi quest'anno. Il mercato sta sicuramente scontando tre rialzi dei tassi. Dobbiamo comunque ricordarci il fatto che veniamo da una politica dei tassi di interesse allo 0%. Quindi, anche con quei tre rialzi quest'anno, arriveremmo a un tasso tra lo 0,75% e l’1,00%. Se guardiamo un grafico storico a lungo termine ci accorgiamo che l'unica volta che abbiamo sperimentato un valore così basso è sato durante la crisi finanziaria globale. Quindi, dal mio punto di vista, non mi aspetto che gli aumenti dei tassi a breve termine influiranno davvero sui titoli che pagano dividendi.

 

Il video è un estratto di un’intervista a Dave Sekera, Chief U.S Market Strategist di Morningstar.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

David Harrell  Editorial Director 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures