I titoli da dividendo sovraperformeranno il mercato nel 2022?

Dave Sekera, Chief U.S Market Strategist di Morningstar, fa il punto sulle prospettive di rendimento di questo segmento relativamente al mercato americano.

David Harrell 22/02/2022 | 10:06
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

David Harrell: Credo tu abbia recentemente scritto un articolo su Morningstar.com in cui affermi che il mercato azionario in generale è alquanto sopravvalutato, ma ritieni che nel 2022 ci siano più opportunità tra i titoli Value piuttosto che in quelli Growth. Ora, dato che molte società mature che pagano dividendi si trovano nel segmento Value della Morningstar Style Box, pensi che le azioni che staccano cedola avranno una buona performance nel 2022? 

Dave Sekera: In generale pensiamo che quest'anno i titoli Value avranno diversi fattori economici a proprio vantaggio. Vediamo molti titoli sottovalutati in questo segmento, sia tra quelli che pagano dividendi elevati sia tra quelli che non staccano cedola.

Harrell: Nello stesso report hai scritto del settore energia, uno tra quelli che hanno registrato le performance più alte nel 2021, anche se all'inizio dell'anno era uno dei più sottovalutati. Tra gli energetici troviamo un buon numero di azioni high yield. Come pensi possa essere il rendimento del comparto nel 2022? 

Sekera: Sì, ci sono molti titoli di alta qualità che pagano dividendi nel settore energetico. E a dir il vero, questa è anche una buona opportunità per imparare a usare gli strumenti Morningstar. Quindi, quello che farei è filtrare tra i titoli energetici quelli con un Morningstar rating di 3, 4 e 5 stelle e poi eliminare quelli che presentano un livello di incertezza elevata relativamente alla stima del fair value. L’obiettivo è tenere fuori quelle aziende che forse stanno pagando un buon dividendo oggi, ma che potrebbero essere più volatili in futuro e quindi non essere in grado di continuare a farlo in caso di peggioramento della congiuntura. 

Harrell: Ho capito. 

Sekera: A questo punto puoi fare un ranking in base al rapporto Prezzo/Fair value o in base al dividendo. Penso che questo possa offrire agli investitori un'ampia scelta di diversi tipi di azioni all'interno del settore che potrebbero rientrare nei vincoli dei loro portafogli.

 

Il video è un estratto di un’intervista a Dave Sekera, Chief U.S Market Strategist di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

David Harrell  Editorial Director 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures