Le occasioni tra gli energetici Usa

Core Laboratories, Schlumberger e Equitrans Midstream hanno un business di qualità e sono scambiate sconto rispetto al fair value.

Francesco Lavecchia 25/01/2022 | 15:31
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

Titolo: Core Laboratories 
Isin: NL0000200384
Rating Morningstar: 4 Stelle

Gli analisti di Morningstar riconoscono a Core Laboratories un Economic moat nella misura di Ampio per via del suo forte potere contrattuale nei confronti delle società petrolifere alle quali fornisce servizi di analisi dei giacimenti, un settore in cui è leader incontrastata da diversi decenni.

Gli azionisti di Core Laboratories hanno sempre potuto contare su una gestione illuminata dell’azienda. L'acquisizione di Owen Oil Tools nel 1998 e il successivo riposizionamento del suo business per cavalcare la rapida crescita dello shale oil negli Stati Uniti ne sono un esempio, ma in generale il management ha sempre dimostrato di essere in grado di affrontare le turbolenze del settore ed è riuscito a macinare profitti anche durante le fasi negative del ciclo economico.

Le previsioni per i prossimi cinque anni indicano un progresso medio dei ricavi del 9% e un’espansione del margine operativo dall’attuale 11% al 26% nel 2025. Il titolo, che ha avuto un 2021 negativo (-10% in euro), ha guadagnato da inizio anno oltre il 16% ma continua a essere scambiato a un tasso di sconto del 40% rispetto al fair value di 43 dollari (report aggiornato al 19 novembre 2021).

 

Titolo: Schlumberger 
Isin: AN8068571086
Rating Morningstar: 4 Stelle 

Schlumberger può vantare un Economic moat nella misura di Medio per via della sua leadership nell’industria dei servizi per le compagnie oil & gas costruita grazie alla capacità di differenziare l’offerta, alla qualità dei prodotti e a un vantaggio di costo rispetto ai competitor. Il mercato sembra essere scettico sul futuro andamento dell’industria, ma secondo gli analisti di Morningstar Schlumberger è tra quelle meglio posizionate per capitalizzare la ripresa del settore energia una volta che l’emergenza del Covid-19 sarà alle spalle.

“Ci aspettiamo nel lungo periodo che l’attività sui mercati internazionali superi i livelli pre-pandemia e questo sicuramente andrà a vantaggio del gruppo statunitense che può contare su una maggiore diversificazione a livello geografico. Inoltre, l’azienda ha operato una forte razionalizzazione dei costi operativi e ci aspettiamo che una volta che i ricavi torneranno sui livelli pre-Covid, cosa che ipotizziamo possa avvenire nel 2023, il reddito operativo potrebbe addirittura supere i livelli del 2019 di almeno 1,5 miliardi di dollari”, dice Preston Caldwell, analista di Morningstar.

Nonostante un guadagno di oltre il 50% (in euro) accumulato nel 2021 e un rialzo del 21% da inizio anno, il titolo Schlumberger continua a essere scambiato a un tasso di sconto del 25% rispetto al fair value di 49 dollari (report aggiornato al 23 gennaio 2022).

 

Titolo: Equitrans Midstream
Isin: US2946001011
Rating Morningstar: 4 Stelle 

Il titolo Equitrans Midstream è scontato di oltre il 30% rispetto al suo fair value di 15 dollari (report aggiornato al 22 novembre 2021). Secondo gli analisti di Morningstar il business dell’azienda è di qualità e il titolo sta pagando sul mercato lo scetticismo attorno al buon esito del progetto relativo al nuovo gasdotto Mountain Valley Pipeline.

“Equitrans ha un Moat nella misura di Medio. Come tutte le aziende attive nel segmento del trasporto oil&gas, anch’essa può contare su contratti a canone fisso della durata media superiore ai 10 anni (pari a oltre il 50% del suo fatturato), cosa che le garantisce flussi di cassa stabili nel tempo. Le azioni del gruppo sono scambiate a un tasso di sconto significativamente più elevato rispetto alla media dei titoli americani del segmento midstream, ma a nostro avviso Equitrans ha elaborato un piano trasparente e completo che le permetterà di superare i rimanenti problemi di autorizzazione del nuovo gasdotto”, dice Stephen Ellis, analista equity di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Core Laboratories Inc17,15 USD0,91Rating
Equitrans Midstream Corp12,36 USD0,90Rating
SLB49,90 USD-2,04Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures