Cosa ci dice il payout ratio?

La percentuale di utili distribuita agli azionisti può essere uno strumento valido nella ricerca di cedole sostenibili.

David Harrell 19/10/2021 | 12:35
Facebook Twitter LinkedIn

payout ratio

Il payout ratio è un ottimo strumento per valutare cosa c’è dietro la cedola di un’azienda. Ma prima di capire come utilizzarlo, iniziamo con il definirlo: l’indicatore misura la quota degli utili che vengono distribuiti agli azionisti tramite il pagamento dei dividendi. Quindi, se una società ha un utile per azione di 5 dollari e paga una cedola di 2,50 dollari il payout ratio è del 50%. Se poi il dividendo sale a 3 dollari, allora il rapporto raggiunge il 60%.

Come interpretare il payout
Come interpretare il payout ratio? Un rapporto elevato significa che il dividendo è a rischio? La risposta è: non necessariamente. Il payout ratio va infatti valutato nel suo contesto. Ci sono società mature, in particolare in settori come quello delle utility, che regolarmente distribuiscono gran parte dei loro utili sotto forma di cedola. Per questo motivo è necessario confrontare il loro payout ratio con quello dei competitor e analizzare come è cambiato negli ultimi anni. Se un payout ratio è aumentato parecchio negli ultimi anni conviene verificare se il management sta restituendo sempre più denaro agli azionisti tramite il dividendo o se invece la cedola è rimasta la stessa e sono gli utili che stanno scendendo.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

David Harrell  Editorial Director 

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy