3 idee per un portafoglio azionario Europa

Orange, Total e Worldline, dicono gli analisti di Morningstar, hanno interessanti prospettive di crescita future. E sono scambiate a tassi di sconto generosi.

Francesco Lavecchia 19/10/2021 | 11:43
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

Titolo: Orange 
Isin: FR0000133308
Rating Morningstar: 4 Stelle

La società telefonica Orange opera in vari paesi, ma il principale mercato in cui è attiva è quello domestico. In Francia, dove è leader nei segmenti di rete fissa e mobile, può vantare un rapporto privilegiato con il Governo che detiene il 23% del capitale sociale. La sua strategia continuerà ad esser quella di mantenere le proprie quote di mercato e di sopperire alla concorrenza sui prezzi attraverso tagli al costo della forza lavoro in modo da mantenere intatto il margine operativo. In Africa e Medio Oriente, dove opera in più di 12 paesi, trarrà vantaggio dalla crescita economica di queste regioni e dunque della spesa delle famiglie.

Al momento il mercato sottovaluta i miglioramenti del gruppo francese attesi per i prossimi anni e scambia le sue azioni con un tasso di sconto del 30% rispetto al fair value di 13,90 euro (report aggiornato al 29 luglio 2021). Inoltre, le azioni Orange garantiscono un dividendo sostenibile e che presenta margini di crescita in futuro.

 

Titolo: TotalEnergies
Isin: FR0000120271
Rating Morningstar: 3 Stelle 

L'ultimo piano strategico di TotalEnergies mira a raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette entro il 2050, fornendo al contempo prestazioni finanziarie a breve termine in un contesto di prezzi del petrolio più bassi. L'obiettivo di riduzione delle emissioni è in linea con molti dei suoi competitor europei, ma a differenza di alcuni, Total non prevede un rapido disinvestimento dal petrolio e dal gas. L’obiettivo, nel caso dell’azienda francese, è quello di ridurre le emissioni nel tempo espandendo gli investimenti nelle energie rinnovabili.

Gli analisti prevedono che la produzione di oil&gas salirà a un ritmo del 2% annuo fino al 2025 per effetto di nuovi progetti in Russia e in Africa, mentre il segmento della raffineria ha già completato la sua conversione a favore della produzione di bioplastiche e diesel rinnovabile.

Total è scambiata a un tasso di sconto del 10% rispetto al fair value di 49 euro (report aggiornato al 14 giugno 2021) ed è riuscita a mantenere intatti i suoi dividendi grazie a uno dei bilanci più solidi tra quelli del settore.

 

Titolo: Worldline 
Isin: FR0011981968
Rating Morningstar: 4 Stelle

Worldline è uno dei maggiori fornitori di servizi di pagamento elettronici in Europa, dall’emissione delle carte di credito all’elaborazione delle transazioni.

Con l’allentamento delle restrizioni legate alla pandemia, gli analisti di Morningstar si aspettano che crescano i pagamenti elettronici anche nei negozi al dettaglio, che rappresentano una parte significativa del business dell’azienda. Ma il vero driver di crescita di lungo termine di questo business resta il passaggio dal contante alle carte di pagamento.

Inoltre, viene spesso trascurato dal mercato come Worldline tragga vantaggio anche dal cambiamento nell'infrastruttura dei pagamenti per far fronte alle crescenti richieste di accettazione dei pagamenti, dato che l’azienda francese beneficerà della tendenza da parte delle banche di esternalizzare le competenze e l'infrastruttura di back-end su larga scala.

Il titolo ha ceduto da inizio anno circa il 13% e ora è scambiata a un tasso di sconto del 25% rispetto al fair value di 91 euro (report aggiornato al 27 luglio 2021).

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Orange SA10,68 EUR1,14Rating
TotalEnergies SE67,42 EUR-0,35Rating
Worldline SA10,17 EUR-5,31Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures