Green bond, la sostenibilità riguarda anche gli emittenti

Pietro Sette (MainStreet Partners) spiega che nell’analisi delle obbligazioni verdi non bisogna fermarsi al progetto. Le autorità europee stanno facendo passi da gigante per quanto riguarda le linee guida. Il settore dell’edilizia e della logistica tra i più attivi. 

Valerio Baselli 27/08/2021 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

I green bond, le obbligazioni verdi, sono uno strumento che si sta guadagnando una notevole popolarità tra gli investitori. Qual è la situazione attuale del mercato e quali sono state le tappe più importanti in questi ultimi anni?

Investire nei green bond richiede un’accurata attività di analisi a priori per evitare ad esempio di incappare nel cosidetto greenwashing, cioè il pericolo che l’ambientalismo sia solo di facciata e non reale. In generale, trattandosi di un mercato relativamente nuovo, ci sono ancora molte domande aperte. Quali sono le principali?

Per concludere, un investitore interessato alle obbligazioni verdi, in quali settori e in quali regioni può trovare le opportunità più interessanti in questo momento?

Ne abbiamo parlato con Pietro Sette, research associate di MainStreet Partners.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures