La Cina non sarà più la 'fabbrica del mondo'

Pechino è pienamente focalizzata sulla crescita della propria classe media. Secondo Luca Tobagi (Invesco) la transizione a un’economia più domestica spingerà i settori dei consumi, anche quelli legati alla salute. Il mercato azionario presenta forti prospettive per il medio periodo, attenzione però all’interventismo della autorità.

Valerio Baselli 21/07/2021 | 09:15
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Sono passati circa 18 mesi da quando è esplosa la pandemia di Coronavirus. La Cina è stato il primo paese toccato dalla crisi sanitaria e anche il primo a uscirne. Come è cambiata l’economia e la posizione geopolitica cinese in questi 18 mesi? Se facessimo una fotografia della Cina pre-Covid e della Cina post-Covid, quali sarebbero le differenze più importanti?

Il mercato azionario cinese, dopo aver vissuto un forte rally tra aprile 2020 e febbraio 2021, ha decisamente rallentato, tanto che l’indice Morningstar China NR è sostanzialmente piatto dall’inizio dell’anno (in euro). Cosa aspettarsi per il medio periodo? 

Quali sono infine i principali rischi che un investitore europeo esposto alle azioni cinesi deve gestire?

Ne abbiamo parlato con Luca Tobagi, Investment Strategist di Invesco.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures