Perché Just Eat Takeaway è così sottovalutato?

La nostra nuova serie di video analizza i titoli che, secondo Morningstar, sono valutati a sconto dal mercato. Questa settimana è il turno della società di food delivery.

29/06/2021 | 09:43
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

James Gard: Ogni settimana esaminiamo un titolo che ci sembra fortemente scontato dal mercato e proviamo a capirne il perché. Oggi è la volta dell’azienda di food delivery Just Eat Takeaway, uno dei pochi titoli con un rating Morningstar di 5 stelle. 

La consegna di cibo online è esplosa durante il lockdown dello scorso anno e le azioni di Just Eat sono salite a livelli record. Allora perché sono ancora scambiate a prezzi di mercato di circa il 50% più bassi rispetto al fair value? Alcuni pensano che il food delivery svanirà una volta che le economie riapriranno e le persone trascorreranno meno tempo a casa. Inoltre, il flop dell'IPO di Deliveroo ha danneggiato il sentiment del mercato nei confronti del settore, almeno nel breve termine. 

Just Eat, comunque, ha uno dei marchi più riconoscibili dell’industria del food delivery e ha sfruttato il vantaggio di essere stata tra i primi ad entrare nel settore per costruirsi una quota dominante nei suoi mercati chiave. Nel Regno Unito, ad esempio, ha 16 milioni di clienti attivi e negli Stati Uniti ha rapidamente rilevato il rivale GrubHub. 

I nostri analisti ritengono che la consegna di cibo online possa rimanere popolare anche dopo la fine della pandemia e Just Eat Takeaway è la nostra migliore scelta di investimento in questo settore in rapida crescita. La società ha un Economic moat nella misura di Medio e un fair value di 132 sterline, contro un prezzo di mercato di circa 63 sterline.

 

Nota: i dati si riferiscono al 21 giugno 2021.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Just Eat Takeaway.com NV1.202,68 GBX3,15Rating

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures