Ricompare l’inflazione, come proteggersi?

Secondo Maria Paola Toschi (JP Morgan AM) ripresa economica e grandi piani d’investimento suggeriscono un ritorno duraturo dell’inflazione. Ma la rivoluzione digitale potrebbe fare da contrappeso. E spiega con quali mosse si può difendere il portafoglio.

Valerio Baselli 26/05/2021 | 10:44
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Arrivati a 15 mesi dallo scoppio della pandemia cominciamo forse a vedere la luce in fondo al tunnel. Questo spinge all’euforia, anche in considerazione dei piani d’investimento colossali che si delineano all’orizzonte (Recovery Plan/NextGenerationEU dell’Unione europea e Piano Biden negli Stati Uniti). Tuttavia, in queste ultime settimane a tener banco è stato il ritorno dell’inflazione, cosa che ha provocato la reazione dei mercati con, ad esempio, il valore dell’oro che è tornato subito a crescere.

In questo contesto la Federal Reserve da un lato e la Bce dall’altro gettano acqua sul fuoco. Non sembra infatti esserci un drastico cambio della politica monetaria dei due istituti. Cosa potrebbe succedere in questo senso?

E come possono gli investitori europei proteggersi da questa fiammata inflazionistica e soprattutto da un possibile ritorno duraturo dell’inflazione?

Ne abbiamo parlato con Maria Paola Toschi, market strategist di JP Morgan Asset Management.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures