Bollettino ETF N.5 del 27 apr – 24 mag 2021

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 24/05/2021 | 09:20
Facebook Twitter LinkedIn

Ossiam ha comunicato il proprio ingresso all’interno del Finance For Biodiversity Pledge, il programma lanciato nel settembre del 2020 da 26 istituzioni finanziarie a livello globale con l’obiettivo di proteggere e ripristinare la biodiversità attraverso le proprie attività finanziarie ed investimenti in vista della Conferenza delle Parti (COP 15) della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) nel 2021. Ad oggi un totale di 55 istituzioni finanziarie ha firmato il Pledge, rappresentando più di 9.000 miliardi di euro di asset totali e 15 Paesi diversi. Ossiam è tra i nuovi 18 firmatari di maggio, un nuovo round di adesioni è previsto per il prossimo mese di settembre, prima della Convenzione sulla Diversità Biologica

Lo scorso 20 maggio, la società di gestione VanEck ha quotato su Borsa Italiana il VanEck Vectors Digital Assets UCITS ETF. Il fondo offre agli investitori un accesso diversificato alle società che operano nel settore delle criptovalute e della blockchain. Queste includono, per esempio, fornitori di piattaforme di trading di asset digitali, produttori di hardware, società di cripto-mining e fornitori di sistemi di pagamenti. Allo stesso modo, l'ETF considera anche società che permettono il trading e la custodia di cripto-asset, che forniscono servizi relativi a diritti e brevetti all'interno della blockchain, oltre a banche e società di gestione che collegano il mondo finanziario tradizionale e l'economia degli asset digitali.

In data 19 maggio, Xtrackers ha comunicato la quotazione su Borsa Italiana di due ETF tematici e di un ETF che offre esposizione alla versione equiponderata dell’indice S&P500: Xtrackers Artificial Intelligence and Big Data UCITS ETF; Xtrackers Future Mobility UCITS ETF; Xtrackers S&P 500 Equal Weight UCITS ETF.

Amundi ha annunciato lo scorso 18 maggio l'espansione della propria gamma di ETF ESG con la conversione di sei ETF a reddito fisso esistenti in esposizioni ESG equivalenti. Una settimana prima (l’11 maggio) la casa francese aveva comunicato l'ampliamento della propria offerta disponibile in Borsa Italiana, con la quotazione di otto ETF azionari che replicano indici di investimento responsabile e sul clima. Sette di questi nuovi ETF sono classificati come prodotti in linea con l’articolo 8 del Regolamento SFDR, e uno (AMUNDI MSCI EUROPE CLIMATE TRANSITION CTB - UCITS ETF DR) classificato come prodotto in linea con l’articolo 9.

Il 5 maggio, HANetf, la prima piattaforma “white label” per ETF in Europa, ha annunciato l’ingresso di nuovi professionisti dei suoi team Vendite, Marketing e Prodotto. Simon Dale è entrato in HANetf come Head of Sales. Liam Wyatt ha fatto il suo ingresso nel team Marketing come Content Manager and Investment Writer. Ramon Williams, invece, come Operations Analyst. Da marzo di quest’anno fa parte della società anche Manooj Mistry in qualità di Chief Operating Officer. “Nelle scorse settimane HANetf ha raggiunto i 2,5 miliardi di dollari di asset in gestione mentre all’inizio del 2021 l’AUM si attestava a 1,12 miliardi di dollari”, si legge nel comunicato.

HSBC Asset Management ha invece nominato Bhaven Patel Global Head of ETF Capital Markets. Bhaven sarà basato a Londra e risponderà direttamente a Carmen Gonzalez-Calatayud, Head of ETF Capability.

In data 29 aprile 2021, WisdomTree ha ampliato la sua gamma di prodotti sugli asset digitali con il lancio di un ETP sulla criptovaluta ether con copertura fisica.  Il WisdomTree Ethereum ETP (ETHW) è disponibile sulla borsa tedesca Börse Xetra e sulla borsa svizzera SIX.

Lo scorso 27 aprile, BlackRock ha lanciato due exchange traded fund che mirano ad aiutare gli investitori ad allineare i loro portafogli con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi - l'accordo internazionale per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C oltre i livelli pre-industriali: l'iShares S&P 500 Paris Aligned UCITS ETF (UPAB) e l'iShares MSCI World Paris Aligned UCITS ETF (WPAB). In Italia i due nuovi fondi iShares sono registrati e disponibili solo per clienti professionali e investitori qualificati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures