Mornigstar alza il fair value di Veolia

In base alle nuove stime degli analisti e alle attuali quotazioni di mercato, il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 15% ed è valutato con un rating di quattro stelle.

Francesco Lavecchia 11/05/2021 | 11:45
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

Gli analisti di Morningstar hanno alzato il fair value di Veolia Environnement da 26 a 30 euro in seguito al miglioramento delle stime relative alla crescita del reddito operativo e al contributo in termini di creazione di valore derivante dall’acquisizione di Suez. Dopo questa variazione il titolo è scambiato a un tasso di sconto di circa il 15% ed è valutato con un rating pari a quattro stelle (report aggiornato al 7 maggio 2021).

Stime in rialzo grazie al deal con Suez
“Veolia Environnement è una multiutility francese con un business che si articola in tre segmenti: acqua (pari al 40% del fatturato), rifiuti (40% dei ricavi) ed energia (restante 20%) e la fusione con Suez permetterà al gruppo di generare sinergie per circa 500 milioni di euro. Nonostante la rinuncia al 40% delle attività di Suez, Veolia è riuscita comunque ad acquisire tutte le attività che riteneva strategiche per il suo business come gli asset nel settore dell’acqua in Spagna e Cile e quelli relativi alla gestione dei rifiuti nel Regno Unito e in Australia. Inoltre, abbiamo alzato le nostre stime di crescita dei business a sé stanti di Suez e Veolia. Nel caso del gruppo transalpino ci aspettiamo che, dopo il rimbalzo degli utili nel primo trimestre dell’anno, l’EBITDA tocchi quota 4,2 miliardi e che l’utile per azione (EPS) registri una crescita media del 14,6% dal 2020 al 2025 (tenuto conto dell’emissione di nuove azioni per finanziare l’acquisizione di Suez)”, dice Tancrede Fulop, analista azionario di Morningstar.

Il mercato ha reagito timidamente alla pubblicazione dei buoni dati del primo trimestre perché ha pesato negativamente le dichiarazioni di Veolia relative all’emissione di nuove azioni per il finanziamento del deal con Suez. Il management, che aveva inizialmente fatto una stima pari a 2 miliardi di euro di nuovo capitale, prevede ora che la cifra possa aggirarsi nell’intervallo tra 2 e 2,5 miliardi di euro. Gli analisti, però, sono convinti che sia sufficiente una iniezione di 2 miliardi per mantenere i debiti sotto controllo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Veolia Environnement SA29,04 EUR0,45Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures