Un po' di Asia in portafoglio

I comparti salute e consumer defensive hanno sottoperformato il mercato della regione da inizio anno e ora offrono le migliori occasioni di investimento.

Francesco Lavecchia 20/04/2021 | 15:50
Facebook Twitter LinkedIn

ASIA

Da gennaio il mercato asiatico è rimasto indietro rispetto ai global market di circa 500 punti base. Il settore salute e quello dei beni di consumo difensivi sono stati i peggiori dell’area, cedendo oltre due punti percentuali (in euro al 19 aprile 2021) e, al momento, sono quelli scambiati alle valutazioni migliori.

Nel comparto beni di consumo difensivi, gli analisti di Morningstar indicano la presenza di buone occasioni di investimento tra gli operatori cinesi dell’industria dell’istruzione e sottolineano, in particolare, la qualità del business e le convenienti valutazioni di mercato del titolo China East Education.

Le occasioni nel settore consumer defensive
“Il settore ha recentemente pagato i rumor circa un possibile divieto della didattica online per i bambini di età inferiore ai sei anni, del taglio degli investimenti pubblicitari delle società dell’industria e della riduzione delle ore scolastichea. Ma, al momento, il Governo non sembra avere intenzione di introdurre nuove normative per regolare il comparto e la reazione del mercato sembra eccessiva”, dice Jeanie Chen, analista azionario di Morningstar.

China East Education è il più grande provider di formazione professionale in Cina nei segmenti della ristorazione, della tecnologia e della meccanica automobilistica. Il titolo ha ceduto il 9% da inizio anno (in euro al 19 aprile 2021) e ora è scambiato a un tasso di sconto del 20% rispetto al fair value di 21 dollari di Hong Kong.

“La pandemia ha frenato la crescita delle iscrizioni e questo finirà per pesare sui conti del 2021. Tuttavia le prospettive di crescita dell’azienda rimangono intatte. China East Education ha previsto l’apertura di almeno 20 nuove scuole, un nuovo campus e il lancio di un nuovo programma didattico nel segmento Fashion and Beauty. Data la popolarità della settore della moda in Cina, ci aspettiamo che questo filone, insieme a quello dell’auto, possano contribuire in maniera importante all’aumento delle iscrizioni nei prossimi anni”, dice Jenny Tsai di Morningstar (report aggiornato al 20 aprile 2021). 

Gli sconti nel comparto salute
A frenare il settore healthcare nel 2021 è stata la crescente concorrenza dei farmaci generici. Tuttavia, gli analisti giudicano il recente calo delle quotazioni di mercato un’ottima occasione per prendere posizione sui farmaceutici della regione che, aggiungono, beneficeranno nel corso dell’anno dell’approvazione da parte delle autorità di nuovi prodotti e della pubblicazione dei risultati dei test dei prodotti nei primi stadi di sperimentazione.

Takeda, società farmaceutica leader in Giappone, ha perso circa il 5% da inizio anno e ora è scambiata a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,72. “Storicamente l'azienda si è concentrata sul mercato interno ma, grazie anche all’ultima acquisizione di Shire nel 2019, punta ora a una maggiore diversificazione geografica del suo business. Gli attuali corsi azionari riflettono un certo scetticismo del mercato sul futuro del gruppo farmaceutico ma, a nostro avviso, il titolo è una delle migliori idee di investimento per chi cerca esposizione nel settore salute in Asia. Il management ha compiuto ottimi progressi nella riduzione dei costi, nella vendita di asset non strategici e nell'identificazione di sinergie con le aziende acquisite e la sfida per i prossimi anni sarà lo sviluppo di nuovi farmaci in tempo per sopperire alla scadenza dei brevetti in essere”, dice Jay Lee, analista di Morningstar (report aggiornato al 7 aprile 2021).

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
China East Education Holdings Ltd2,22 HKD-3,06Rating
Takeda Pharmaceutical Co Ltd4.069,00 JPY-0,49Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures