Le scelte di portafoglio dei fund manager europei (Marzo 2021)

I titoli del settore salute sono in cima alle preferenze dei gestori che investono sui listini del Vecchio continente.

Fernando Luque 30/03/2021 | 11:12
Facebook Twitter LinkedIn

Buying activity managers

Quali sono state le scelte dei gestori europei? Prima di guardare da vicino come sono cambiati i portafogli, conviene precisare alcuni cambiamenti negli elenchi dei fondi selezionati (che fanno capo a tre liste: Azionari Europa Large Value, Azionari Europa Large Blend e Azionari Europa Large Growth). Come abbiamo detto nel nostro primo articolo (clicca qui per leggerlo), queste liste non sono statiche e ogni mese possono esserci nuovi fondi sia in entrata che in uscita. A marzo, ad esempio, abbiamo aggiunto Invesco Pan European Structured Equity all'elenco dei fondi Large Blend. I nostri analisti sostengono che questo comparto sia unico, dato il suo approccio che combina il minimum variance con la selezione dei titoli basata su un sofisticato modello multifattoriale che tiene conto del momentum, del Price/Earning e della qualità.

Ci sono anche fondi che hanno visto variare la loro collocazione all’interno della Morningstar Style Box e che quindi sono passati da una lista all'altra. Questo è il caso del TM Crux European Special Situation, che è passato da Large Growth a Large Blend e del JOHCM Continental European che è passato da Large Blend a Large Value.

 Le liste dei fondi:

Lista Fondos Marzo 2021

 

I titoli nella Top 10 holding dei fondi 

LARGE BLEND

Large Blend March 2021

Il settore sanitario continua a dominare le prime posizioni dei portafogli di fondi Large Blend, nonostante sia Nestlé (rating 3 stelle, Moat Ampio), del comparto consumer defensive, il titolo più presente. In totale, contiamo quattro azioni di società farmaceutiche in almeno due dei portafogli della nostra lista: Novo Nordisk, Roche Holding, Novartis e Sanofi.

Tra i nuovi titoli nella Top 10 dei fondi Large Blend si segnala la presenza di società telecom come Vodafone, Deutsche Telekom e KPN, che mostra un certo spostamento verso società di tipo Value da parte dei gestori di fondi Blend.

 

LARGE GROWTH

Best Europe Large Growth Managers Mar 2021

Non ci sono variazioni di rilievo rispetto alla tabella dei titoli presenti nella Top 10 holding dei fondi Large Growth: Novo Nordisk (3 stelle, Wide Moat) rimane il titolo preferito, come testimonia la presenza in ben cinque dei sei fondi della nostra lista. Anche la società tecnologica ASML Holding (3 stelle, Wide Moat) rimane ben posizionata.

Relativamente alle azioni che fanno il loro ingresso nelle Top 10 holding dei comparti selezioni questo mese, molte di loro sono valutate dagli analisti di Morningstar con un Economic: Novo Nordisk, con Moat Ampio, ad esempio, è entra in decima posizione nel portafoglio del MFS European Research), ma ci sono anche Kering, Atlas Copco e Amadeus (tutte con Moat Medio).

 

LARGE VALUE

Large Value March 2021

Anche questo mese, come già visto a gennaio, la società farmaceutica GlaxoSmithKline (con rating 5 stelle e Moat Ampio) domina i portafogli dei fondi Large Value. Il titolo è presente nella Top 10 holding di quattro dei sei portafogli analizzati: si colloca al primo posto nel Brandes European Value e al secondo nel Franklin Mutual European e nel Kempen European High Yield.

Rispetto al mese scorso, il settore energetico ha aumentato il suo peso. La francese Total (rating 4 stelle e Moat Assente), ad esempio, compare nella Top 10 di due fondi e in uno di questi, l’AB Eurozone Equity, fa il suo ingresso per la prima volta nelle prime 10 posizioni del portafoglio.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures