Cosa hanno comprato i gestori europei growth?

I fund manager orientati alla crescita fanno scelte molto differenti tra loro. Solo 11 titoli si ripetono almeno due volte. La casa farmaceutica Novo Nordisk è la più acquistata.

Fernando Luque 02/03/2021 | 11:18
Facebook Twitter LinkedIn

image

La metodologia adottata per la selezione dei fondi Large Growth è la stata usata per la costruzione della watch list dei comparti Large Value (aggiungi il link). Dall’applicazione di questi criteri di scelta abbiamo ottenuto sette strategie.

 

Figura 1: I fondi selezionati

tabella

 

Portafogli molto diversi tra loro
Una delle caratteristiche che abbiamo notato tra i migliori fondi Large Value selezionati per la nostra watchlist è la diversità nella composizione dei portafogli. Lo stesso vale anche per i comparti Large Growth. Dei 65 titoli presi in considerazione nelle prime 10 holding di portafoglio (per il fondo Comgest Growth Europe abbiamo a disposizione solo le prime cinque posizioni), abbiamo trovato solo 11 azioni che si sono ripetute almeno due volte.

 

Figura 2: Le azioni più acquistate dai gestori

tabella

Novo Nordisk (Morningstar rating pari a tre stelle ed Economic moat nella misura di Ampio) è il favorito tra i gestori Growth, dato che è presente in 5 dei 7 fondi selezionati. Il MFS European Research e il TM Crux European Special Situations sono gli unici due a non avere le azioni della casa farmaceutica nelle prime 10 holding di portafoglio. Va segnalato, inoltre, come il titolo più presente nella Top 10 dei migliori gestori value appartenga al settore healthcare, che invece tende ad avere più un orientamento growth.

Per quanto riguarda Novo Nordisk, Karen Andersen, analista azionaria specializzata nel settore salute, ha recentemente aumentato la stima del fair value da 426 a 453 corone danesi in seguito ai positivi risultati registrati nel 2020 e ai progressi realizzati nella pipeline dei nuovi farmaci, in particolare nella cura del diabete, dell’Alzheimer e della NASH (steatoepatite non alcolica).

Va segnalato, inoltre, che non ci sono stati cambiamenti importanti nella Top 10 holding dei portafogli selezionati. Solo cinque azioni hanno fatto la loro comparsa nella nostra tabella occupando le posizioni di coda.

Il nostro obiettivo
L’obiettivo di questa nostra analisi è quello di guardare all’attività di acquisto più recente dei migliori gestori di fondi azionari Europa e di confrontare le loro scelte con le opinioni degli analisti azionari di Morningstar in modo da proporre delle idee di investimento in maniera sufficientemente tempestiva da creare valore in portafoglio.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Novo Nordisk A/S Class B866,30 DKK0,42Rating

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures