Chi ha intenzione di puntare sul settore salute immaginando gli alti profitti che le aziende farmaceutiche e biotech potrebbero fare grazie alle campagne vaccinali in corso in giro per il mondo dovrebbe rifare i conti. E’ vero, dicono le analisi di Morningstar, che nel breve termine i loro guadagni saliranno. Ma si tratterà di una fiammata destinata a esaurirsi presto. Questo, però, non significa che gli strumenti che puntano sulla salute debbano essere dimenticati da chi investe con un’ottica di lungo periodo.
L’emergenza pandemica ha sicuramente dato una spinta al settore in Borsa. Basta guardare quello che è successo nelle categorie Morningstar dedicate ai fondi settoriali dove, nel 2020, gli strumenti che puntano sulle aziende biotech e healthcare si sono piazzate fra le migliori dell’anno con performance, rispettivamente, del 19,2% e 11,2% (in euro).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.