La Cina punta all’egemonia nel mondo post-Covid

Marco Piersimoni (Pictet) sottolinea come Pechino abbia reagito all’epidemia in maniera rapida e severa, cosa che oggi pone il Celeste Impero in posizione di vantaggio rispetto a Usa ed Europa. Le opportunità a lungo termine non mancano, ma non bisogna dimenticare che il mercato cinese rimane molto domestico e volatile.

Valerio Baselli 24/03/2021 | 09:50
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Il Prodotto interno lordo cinese è cresciuto nel 2020 del 2,3%. Sostanzialmente la Cina è stata l’unica tra le grandi economie mondiali a raggiungere una crescita economica positiva l’anno scorso. Per fare un confronto, gli Stati Uniti hanno visto un calo del 3,5%, il peggior risultato dal 1946, mentre la zona euro ha visto addirittura una contrazione del 6,8%. Quali sono state le decisioni, le politiche, le leve che la Cina ha utilizzato per poter raggiungere tale risultato?

Quali sono i vantaggi principali su cui la Cina può contare in questo momento data la situazione attuale di Stati Uniti e Europa, a livello di commercio internazionale e anche egemonia economica?

Il mercato azionario cinese è stato in assoluto uno dei migliori dell’ultimo anno, con l’indice Morningstar China NR che sfiora il 40% di rendimento (in euro al 15 marzo). Quali sono state le dinamiche principali dietro a questo rimbalzo? E quali le previsioni per il futuro?

Gli investitori ovviamente non sono stati a guardare: stando ai dati Morningstar, vediamo che la categoria fondi azionari Cina e la categoria fondi azionari Cina A shares stanno viaggiando a dei ritmi di raccolta mai visti prima. Quali sono dunque per gli investitori europei le principali opportunità e i rischi maggiori da tenere in considerazione quando si investe in Cina?

Ne abbiamo parlato con Marco Piersimoni, senior portfolio manager di Pictet.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures