La tecnologia piace ai gestori americani

L’aggiornamento dei portafogli degli Ultimate Stock Picker nel quarto trimestre del 2020 mostra come i nuovi investimenti dei fund manager Usa abbiano premiato i titoli delle società più innovative.

Francesco Lavecchia 02/03/2021 | 15:23
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

Il peso dei tecnologici è in crescita nei portafogli dei gestori americani. L’analisi delle transazioni effettuate dagli Ultimate Stock Pickers (26 tra i migliori fund manager secondo gli analisti di Morningstar) alla fine del quarto trimestre mostra come quattro delle prime 10 nuove posizioni aperte in portafoglio (in base al peso sul totale degli asset del fondo) abbiano riguardato il settore high-tech. I titoli Snowflake, Salesforce, Micron Technology e Texas Instruments sono entrati in deu portafogli. Sorprende, invece, che società come T-Mobile US e Chevron, appartenenti a settori non propriamente in crescita come quello telecom ed energia, abbiano fatto il loro ingresso rispettivamente in tre e due fondi nell’ultimo trimestre.

“Grazie all’acquisizione di Sprint, T-Mobile è ora in una posizione molto migliore in ottica di lungo termine”, dice Michael Hodel, analista azionario di Morningstar. “Tuttavia, gli elevati oneri operativi le impediscono di realizzare rendimenti del capitale superiore ai costi di finanziamento. Da qui la decisione di lasciare invariato il giudizio sull’Economic moat che è pari ad Assente” (report aggiornato al 25 febbraio 2021).

A causa della grande enfasi data alla transizione verso le energie rinnovabili, molti investitori si sono allontanati dai titoli energetici che ora risultano essere i più sottovalutati anche sui listini statunitensi. Tra loro, Chevron è scontato di circa il 10% rispetto al fair value. “Il mercato ipotizza un prezzi del petrolio di lungo periodo inferiore alle nostre attese, inoltre la grande opera di razionalizzazione dei costi permetterà alla compagnia americana di realizzare elevati flussi di cassa già a partire dal 2021”, dice Allen Good analista di Morningstar (report aggiornato al 29 gennaio 2021).

 

Figura 1: New-money Purchases degli Ultimate Stockpickers
idee di investimento

 

I titoli su cui i gestori americani hanno maggior "convinzione"
Tra gli “high-conviction purchases”, ovvero i titoli sui quali i gestori americani hanno esteso maggiormente le loro posizioni, in rapporto agli asset gestiti, spiccano le azioni del settore finanza.

Ben tre dei primi 10 titoli acquistati con più “convinzione” appartengono a questo comparto: Bank of America, Berkshire Hathaway e Charles Schwab. Seguono i tecnologici e quelli delle telecomunicazioni ognuno con due posizioni nella Top 10. Guardando i dati, però, le società che hanno convinto il maggior numero di gestori sono state Apple, Amazon, Comcast e Bank of America, le cui posizioni sono aumentate in maniera rilevante in ben tre comparti.

Da segnalare come nove dei 10 titoli su cui sono ricadute le preferenze dei gestori americani siano valutati dagli analisti di Morningstar con un Economic moat Ampio o Medio. A dimostrazione di come la qualità del loro business non sia in discussione. Mentre dal confronto delle due liste si nota come la sovrapposizione sia minima: solo i nomi di Facebook, Bank of America e Snowflake si ripetono sia in quella degli “high-convinction purchases” che in quella “new-money purchases”.

 

Figura 2: High-convinction purchases degli Ultimate Stockpickers
idee di investimento

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures