Sabre opera nell’industria delle applicazioni software e grazie alla sua piattaforma Global Distribution System offre alle compagnie aeree e alle agenzie di viaggi la possibilità di vendere e acquistare voli. Il fatto di essere molto popolare su entrambi i fronti crea un circolo virtuoso che spinge nuovi utenti ad acquistare sulla piattaforma (effetto network), mentre la forte fidelizzazione dei clienti costituisce una barriera all’ingresso di nuovi potenziali competitor e questo spiega perché il giro d’affari complessivo di questa industria sia diviso tra Sabre e altri due operatori (Amadeus e Travelport).
Opportunità di crescita in Europa e Medio Oriente per Sabre
Il titolo della società americana ha accusato il forte calo del traffico aereo cedendo oltre il 70% della sua capitalizzazione di mercato nei primi 4 mesi del 2020 (in euro) e nonostante negli ultimi tre mesi sia salito del 60% (in euro) è ancora largamente scontato rispetto al fair value di 16,20 dollari (report aggiornato al 9 novembre 2020). Gli analisti di Morningstar si aspettano un ritorno ai livelli pre-Covid, in termini di fatturato e margini di profitto, non prima del 2024. “Le nostre stime nel breve periodo si basano sull’ipotesi che i viaggi di lavoro non tornino ai livelli del 2019 prima di cinque anni, tuttavia ci aspettiamo che Sabre possa ulteriormente incrementare la sua quota di mercato grazie al miglioramento della sua offerta e all’espansione nelle regioni dell’Europa e del Medio Oriente”, dice Dan Wasiolek analista azionario di Morningstar.
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