Il 2020 del reddito fisso in 5 grafici

Raccolta netta, patrimonio, crescita organica, categorie e fondi più venduti nell’anno appena chiuso.

Valerio Baselli 22/01/2021 | 09:06
Facebook Twitter LinkedIn

Secondo i dati di Morningstar, a fine dicembre si contavano poco meno di 7.200 fondi aperti obbligazionari gestiti attivamente domiciliati in Europa. Sono stati, invece, 268 i comparti aperti passivi e 397 gli Exchange traded fund a reddito fisso quotati nel Vecchio continente.

I prodotti obbligazionari nel loro complesso hanno raccolto nel 2020 156,2 milardi di euro, ben al di sotto del record storico segnato l’anno precedente (327,7 miliardi). Sul risultato complessivo, ha pesato molto i forti deflussi del primo trimestre dell’anno, parii a 82 miliardi di euro, a loro volta influenzati dal crollo del mese di marzo, quando i fondi obbligazionari europei (e non solo) hanno vissuto il loro peggior mese di sempre in termini di riscatti, con oltre 147 miliardi ritirati dagli investitori a seguito dello scoppio della pandemia. Da notare anche il fatto che negli ultimi due anni il mese di marzo 2020 sia stato l’unico con una raccolta netta negativa.

Il patrimonio investito in asset fixed income in Europa, arrivato a fine febbraio 2020 al suo massimo storico (3.196 miliardi), ha chiuso l’anno a 3.159 miliardi di euro.

Flussi trimestrali dei fondi obbligazionari europei (ETF compresi) dal 2016 al 2020
Flussi Bond
Fonte: Morningstar Direct.

Evoluzione degli asset obbligazionari in Europa tra il 2016 e il 2020 (ETF inclusi – dati trimestrali)
Patrimonio Obbligazioni
Fonte: Morningstar Direct.

Dando uno sguardo alle categorie più vendute, troviamo in cima i fondi obbligazionari corporati in euro, seguiti dai prodotti appartenenti al gruppo “obbligazionari altro”; questa categoria raggruppa le strategie obbligazionarie che non rientrano in nessuna della altre categorie Morningstar e che possono essere molto diverse tra loro (questi fondi non ricevono rating).

Da segnalare infine la forte domanda per i fondi appartenenti alla categoria obbligazionari renminbi onshore, il cui patrimonio è passato da tre a 13 miliardi di euro in un anno. Clicca qui per approfondire.

Top & Flop categorie obbligazionarie per raccolta netta 2020 in Europa (ETF compresi)
Categorie Bond Raccolta

Dopo l’exploit del 2019, anche l’anno passato ha confermato la spinta dei prodotti indicizzati all’interno dell’universo del reddito fisso. Nel 2020, i fondi obbligazionari passivi (ETF inclusi) europei hanno registrato una crescita organica del 12,7%, contro il 3,6% dei comparti gestiti attivamente (il tasso di crescita organica - organic growth rate - misura la percentuale dei flussi in base al patrimonio iniziale).

Confronto tasso di crescita organica mensile dei fondi obbligazionari attivi e passivi nel 2020 in Europa
Attivo Passivo Bond 2020
Fonte: Morningstar Direct.

Gli index fund obbligazionari europei hanno incassato quasi 60 miliardi di euro, il secondo miglior risultato di sempre dopo gli 88,5 miliardi attirati nel 2019. Il patrimonio obbligazionario gestito passivamente è passato in un anno da 470 a 528 miliardi.

Con quasi 37 miliardi di flussi netti, gli ETF hanno di nuovo giocato un ruolo fondamentale. L’enorme domanda per prodotti passivi a reddito fisso dimostra bene come i bisogni degli investitori stiano cambiando e con essi il mercato dei replicanti. Nell’attuale contesto di bassi tassi di interesse, gli investitori stanno infatti sostituendo i fondi gestiti attivamente nei segmenti obbligazionari core (in pratica i titoli di Stato) con tracker molto più economici. Clicca qui per leggere Flussi ETF, 2020 da incorniciare.

Scendendo, nel dettaglio dei fondi più venduti, invece, troviamo ancora una volta il PIMCO GIS Income Fund, nonostante la raccolta netta 2020 sia decisamente inferiore a quella del 2019 (21,4 miliardi) e soprattutto del 2018 (41,5 miliardi). A riconferma del crescente interesse da parte degli investitori europei verso il mercato obbligazionario cinese, il replicante iShares China CNY Bond ETF si è piazzato al secondo posto.

Fondi obbligazionari più venduti 2020

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures