Il Barometro del mercato europeo (dicembre 2020)

L’anno appena chiuso in Borsa verrà ricordato anche per le grandi differenze in termini di rendimento tra regioni, paesi, settori e stili di investimento.

Fernando Luque 12/01/2021 | 15:04
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar Europe Barometer Image 2

Il 2020 è stato l'anno dei contrasti, soprattutto a livello di stili di investimento. Il divario di performance tra la categoria Azionari Europa Large Growth e quella Large Value non è mai stato così ampio negli ultimi 10 anni come in quello appena passato.

 

Figura 1: Large Growth vs Large ValueGráfico de diferencias de rentabilidad entre la categoría Europe Large Growth y la categoría Large Value

Dicembre è stato un mese positivo per tutti i nove segmenti della European Style Box. Per quanto riguarda il confronto tra stili Value e Growth, non si sono registrate differenze significative: i primi hanno guadagnato complessivamente il 4,1%, i secondi il 4,4%.

 

 Figura 2: Growth vs ValueGráfico diferencias de rentabilidad entre Value y Growth en Europa

 

Più marcato è stato invece il gap tra le azioni Large cap (salite dell’8,4%) e quelle Small cap che hanno avuto un progresso del 2,6%.

 

Figura 3: Large cap vs Small capGráfico diferencias de rentabilidad entre Large y Small en Europa

Se invece consideriamo l'intero anno, otteniamo un risultato opposto rispetto a quello di dicembre: si restinge il divario tra Large e Small cap (8,3% vs 10,1%), mentre sale il gap tra Growth e Value, con i primi in calo dell’11,4% e i secondi in crescita del 32,2%. Ancora più marcata è la differenza tra il segmento Large Value, il peggiore nel 2020 con un calo del 10,1%, e quello Small Growth, il best performer grazie a un rialzo del 49,9%. 

 

Figura 4: Morningstar Europe Barometer

Morningstar Europe Style Box Returns Diciembre 2020

 

Il settore tecnologico è stato il più redditizio negli ultimi 12 mesi (37,7% in euro) e anche a dicembre è stato uno dei comparti che si è comportato meglio grazie a un rendimento del 6,4%. Le azioni che hanno contribuito maggiormente a questo risultato sono state ASML Holding NV e Adyen NV con guadagni rispettivamente del 9,2% e del 18,9%.

La performance migliore nel mese è stata però appannaggio del settore materie prime (7,7%) che ha beneficiato della buona intonazione dei titoli Large Value come BHP Group PLC e Rio Tinto PLC che hanno guadagnato oltre il 13%.

Salute e servizi alla comunicazione, invece, sono stati i peggiori registrando una performance dello 0,9%, ben al di sotto di quella realizzata in media dal mercato europeo (a dicembre l'indice Morningstar Europe NR è cresciuto del 3,04%).

 

Figura 5: Il rendimento dei settori

Morningstar Europe Sectors Returns Dic 2020

 

I guadagni di dicembre hanno reso le valutazioni più elevate. Tra la fine di novembre e quella di dicembre il rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) del segmento Large Growth è salito da 1,13 a 1,18 e quello relativo ai titoli Large value da 0,81 a 0,83. A livello settoriale non ci sono stati grandi cambiamenti. Il settore energetico rimane il più conveniente, mentre i titoli tecnologici e del comparto consumer cyclical risultano essere i più costosi.

 

Figura 6: Le valutazioni di mercato 

Morningstar Europe Valuations Diciembre 2020

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures