2 opportunità dietro le incertezze del retail

Il comparto naviga ancora a vista ma Kohl's e Mattel promettono un significativo aumento della redditività e sono scambiate a tassi di sconto elevati.

David Swartz 01/12/2020 | 00:48
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Come è stato per tutto l'anno, anche la stagione dello shopping natalizio 2020 promette di essere piena di incertezza e ansia. La pandemia COVID-19 ha causato uno shock economico e cambiato le abitudini di acquisto, dato che i negozi fisici sono stati costretti a chiudere o a limitare le visite, mentre lo shopping online è salito alle stelle. Ora, il numero crescente di casi di virus negli Stati Uniti, in Europa e altrove minaccia di portare nuove restrizioni e ulteriore stress all'economia. 

Come risposta, i rivenditori e le aziende di prodotti di consumo si sono preparati per una lunga stagione di saldi in cui l'e-commerce è una priorità assoluta e gli sconti sono la norma. Quest'anno abbiamo assistito a un'enorme differenza nelle performance delle azioni delle società del settore retail: alcune sono rimaste schiacciate, mentre altre hanno toccato nuovi massimi storici.

Le idee di investimento
Una delle stock del settore che non si è ancora completamente ripresa dalla recessione è Kohl's (a cui Morningstar non riconosce un Economic Moat) il cui prezzo di mercato è sceso dai circa 50 dollari di inizio anno ai circa 30 dollari di oggi. Kohl's è valutato con un rating Morningstar di 4 stelle ed è scambiato con uno sconto di circa il 20% rispetto alla nostra stima del valore equo di 38,50 dollari. Kohl's ha dovuto affrontare grandi difficoltà a causa del Coronavirus, ma ha generato circa 4,5 miliardi di dollari in e-commerce lo scorso anno e dovrebbe beneficiare anche dei problemi dei rivali come JCPenney. Sebbene Kohl's abbia chiuso in perdite quest'anno, va ricordato che è stato costantemente in utile prima della pandemia. Ci aspettiamo dunque che l’azienda possa tornare presto a macinare profitti e prevediamo per il 2022 un utile per azione pari a 3 dollari. 

Un altro titolo da considerare durante le festività natalizie è Mattel, produttore di giocattoli popolari come Barbie e Hot Wheels. Alle attuali quotazioni di mercato le azioni della società sono scambiate a un tasso di sconto superiore al 20% rispetto alla nostra stima del fair value di 20 dollari che gli vale al momento un rating di 4 stelle. In risposta alle turbolenze del settore e agli scarsi risultati ottenuti negli ultimi anni, Mattel ha ridisegnato le proprie operazioni per migliorare i margini di profitto ed ha tagliato circa 875 milioni di dollari di costi annui. Entro il 2025 ci aspettiamo che l’azienda raggiunga un margine operativo di circa il 14%, in significativo aumento rispetto all’attuale che è inferiore al 10%, e un gross margin stabilmente attorno al 50. Inoltre, prevediamo che l’utile per azione di Mattel raggiungerà quota 1 dollaro nel 2023.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Kohl's Corp23,19 USD1,49Rating
Mattel Inc18,18 USD0,03Rating

Info autore

David Swartz  Editor

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures