Pan-European Morningstar Awards for Investing Excellence 2020: il vincitore tra le Case di gestione

Baillie Gifford ha convinto grazie a una forte cultura degli investimenti e al suo approccio rivolto al lungo termine.

Mathieu Caquineau, CFA 26/11/2020 | 08:43
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Mathieu Caquineau: Abbiamo i risultati del Pan-European Awards for Investing Excellence 2020. Quest’anno abbiamo adottato un approccio leggermente diverso annunciando i vincitori attraverso i nostri siti web. Per l’Outstanding Investment House Award i nostri analisti europei hanno esaminato attentamente le case di gestione che mettono gli investitori al centro. I candidati a questo premio devono ottenere un giudizio positivo per quanto riguarda il pilastro “Società”, il quale indica sia una cultura aziendale orientata all’investitore, sia un eccellente stewardship (cioè un allineamento dei loro interessi con quelli dei sottoscrittori). 

Dopo un approfondito dibattito tra i nostri analisti, abbiamo votato ed eletto Baillie Gifford come vincitrice del premio quest’anno. L’azienda ha forti radici nel Regno Unito, ma negli ultimi anni ha ampliato la sua presenza in Europa senza cambiare la propria cultura. L’azienda è stata un grande alleato per gli investitori, mettendo il loro interesse a lungo termine al centro della sua strategia.

Sono molto lieto di essere in compagnia di Gavin Scott, socio di Baillie Gifford. Prima di tutto, congratulazioni, Gavin. Cosa significa per la vostra azienda vincere questo premio?

Gavin Scott: Grazie Mathieu. Siamo felicissimi di vincere questo premio, siamo davvero entusiasti. L’attività d’investimento è il cuore e l’anima di ciò che facciamo a Baillie Gifford ed è semplicemente fantastico che il duro lavoro dei miei colleghi venga riconosciuto a questo modo. Sappiamo quanto sia competitivo il panorama in tutta Europa e per noi essere riconosciuti in tal modo è davvero una grande notizia.

Caquineau: Quali sono gli ingredienti chiave del successo a lungo termine di Baillie Gifford?

Scott: Direi che sono tre i pilastri chiave per il nostro successo a lungo termine. Il primo sono i nostri eccezionali clienti. Senza clienti, non saremmo stati in grado di costruire la nostra attività come abbiamo fatto nei decenni precedenti. Per noi è fondamentale avere clienti che capiscano cosa stiamo cercando di fare per loro e lavorino con noi in modo collaborativo. Voglio dire, questo è davvero il fondamento della nostra azienda. Quindi, direi, il primo ingrediente chiave è avere clienti eccezionali.

In secondo luogo la nostra cultura. Siamo una società a responsabilità illimitata e siamo interamente di proprietà dei nostri soci che lavorano in azienda. Ciò significa che siamo in grado di garantire che la nostra cultura sia a disposizione dei nostri clienti, che lavori per il nostro personale in modo collaborativo e che si inserisca in tutti gli aspetti di ciò che facciamo. E questa indipendenza, questa vera indipendenza, è davvero fondamentale nel modo in cui investiamo.

Infine, direi che il nostro terzo ingrediente chiave è la nostra volontà di essere diversi. In quello che, come ho detto, è un mercato molto competitivo, è importante che i gestori come noi agiscano in un modo che sia nell'interesse a lungo termine dei nostri clienti. Quindi, la nostra volontà di essere diversi e di assumere posizioni diverse dal mercato fa si che ci comporiamo come i nostri clienti si si aspettano, il che è fondamentale per il nostro successo a lungo termine.

Caquineau: Al fine di mantenere questo successo, quali sono le principali sfide future che un gestore attivo come voi dovrà affrontare?

Scott: Penso che non sia un segreto che ci siano dei venti contrari nella gestione attiva, poiché vediamo il peso dell'investimento passivo diffondersi in Europa e nel mondo. Ma credo che qui risieda la risposta: cioè assicurarci di continuare a fare ciò che abbiamo fatto per oltre cento anni, dare un valore aggiunto significativo ai clienti, al netto delle commissioni. Quell’alfa aggiuntivo che possiamo generare per i nostri clienti è ciò che ci chiedono. Quindi, il nostro obiettivo rimane quello che è stato per molti decenni, quello di continuare a concentrarci sull'investimento in grandi imprese per i nostri clienti e non lasciarci distrarre dai mercati e dal rumore nel breve termine. Se possiamo continuare a farlo, e se l’industria continua a farlo in modo attivo, allora crediamo fermamente che il nostro modo di funzionare sia davvero ciò che i clienti vogliono vedere. E pensiamo che ci sia un grande futuro per i veri investitori attivi in futuro.

Caquineau: Gavin, grazie e ancora congratulazioni per aver vinto questo premio.

Scott: Grazie, Mathieu, a te e a Morningstar.

Caquineau: Per Morningstar, sono Mathieu Caquineau.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Mathieu Caquineau, CFA

Mathieu Caquineau, CFA  Senior Fund Analyst, Morningstar France

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures