Il Barometro del mercato europeo

Borse in generale rialzo nel Vecchio continente. Nel segmento Large cap primeggiano ancora i titoli Growth, ma la performance migliore è quella degli Small Value. Tra i settori guidano quelli ciclici come i beni di consumo e gli industriali.

Fernando Luque 08/09/2020 | 10:36
Facebook Twitter LinkedIn

Agosto generoso per gli investitori del Vecchio continente. I rialzi hanno premiato tutti i segmenti della Morningstar Style Box europea anche se, all’interno delle Large cap, il confronto tra Value e Growth è stato ancora una volta appannaggio di queste ultime che hanno guadagnato nell’ultimo mese il 3,7%, sovraperformando le rivali di 130 punti base.

L’auto traina i consumer cyclical e la Borsa di Francoforte
A contribuire maggiormente al risultato del comparto Large Growth sono stati i titoli come LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton, ASML Holding e Airbus (grazie al generoso rendimento pesato per la capitalizzazione di mercato), mentre la performance delle Large Value è stata trainata dalle grandi case automobilistiche come Volkswagen, BMW e Volvo che hanno registrato rialzi rispettivamente dell'11,5%, 10,0% e 11,4%. Tuttavia, a registrare il risultato migliore ad agosto è stato il segmento Small Value (+7,2%), anche se resta il peggiore da inizio anno per effetto di una perdita di quasi il 25%.

 

 Figura 1: Morningstar Europe Barometer (Agosto)

Europe Market Barometer Styles Returns Aug 2020

 

Tra i settori le differenze in termini di rendimento sono state più marcate: i comparti migliori sono stati quelli dei beni di consumo ciclici e dei beni industriali, saliti rispettivamente dell'8,6% e del 7,3%, mentre i comparti difensive come consumer defensive (0,7%), salute (-0,2%) e utility (-0,2%) sono stati i peggiori. Il balzo delle grandi case automobilistiche tedesche (Volkswagen, Daimler, BMW), che fanno parte del settore dei consumatori ciclici, spiega anche la sovraperformance della Borsa di Francoforte rispetto al resto dei mercati europei.

 

Figura 2: Le performance dei settori 

Europe Market Barometer Sector Returns Aug 2020

 

Figura 3: Le performance dei singoli paesiMorningstar Country Indexes 202008

 

Large Growth il segmento più costoso
I risultati di agosto non hanno comunque prodotto grandi cambiamenti sulle valutazioni del mercato europeo. Segnaliamo la variazione del rapporto Prezzo/Fair value del segmento Large Growth, passato da 1,18 di luglio a 1,20 per effetto della lievitazione del prezzo dei titoli del lusso come LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton, L'Oreal SA e Hermes, il cui rapporto P/FV è salito rispettivamente a 1,36, 1,42 e 1,74.

 

Figura 4: Le valutazioni di Morningstar

Europe Market Barometer Style Valuations Aug 2020

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures