Cos’è l’Economic Moat

Crea valore per gli azionisti e offre protezione contro le crisi di settore. Ecco come riconoscere il vantaggio competitivo.

Francesco Lavecchia 19/02/2018 | 14:41
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Per Economic moat intendiamo le fonti di vantaggio competitivo di un’azienda, cioè tutti quegli elementi strutturali che caratterizzano il suo modello di business e che le permettono di generare rendimenti del capitale elevati e in maniera continuativa nel tempo. Ecco come si riconosce e come si valuta la sua estensione. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures