La Cina spaventa gli emergenti?

L’azionario del paese asiatico rappresenta una quota importante dei portafogli dedicati alle aree in via di sviluppo. La corsa registrata da Pechino nel secondo trimestre, dicono gli analisti di Morningstar, non è sostenibile.

Marco Caprotti 19/08/2020 | 10:00
Facebook Twitter LinkedIn

Quando guardano alla tenuta in Borsa dei paesi emergenti negli ultimi mesi gli investitori che puntano su questo asset non possono fare a meno di chiedersi quanto durerà lo stato di forma della Cina.

L’indice Morningstar EM nell’ultimo mese (fino al 17 agosto e calcolato in euro) ha guadagnato lo 0,3%, portando a -5,8% la performance da inizio anno (+20,3% nel 2019). Risultati che non sono poi molto distanti da quelli segnati dal paniere Global Markets.

Indici Morningstar EM e Global Markets a confronto da inizio anno
Indici EM e Globale a confronto
Dati in euro aggiornati al 17 agosto 2020
Fonte: Morningstar Direct

Farsi domande sul futuro della Cina è naturale, considerando che l’azionario del Regno di mezzo pesa, mediamente, per il 33% delle holding contenute nei portafogli dei fondi di investimento specializzati negli emerging market e, in alcuni casi, ne rappresenta più della metà.

Nella tabella in basso sono elencati (in ordine decrescente) i 10 fondi della categoria Morningstar Global Emerging Markets che hanno la maggior presenza di azionario cinese.

I 10 fondi che hanno più azionario Cina in portafoglio
I 10 fondi con più azionario Cina

La questione Cina
La Cina, secondo le comunicazioni ufficiali arrivate da Pechino, nel secondo trimestre dell’anno avrebbe registrato una crescita del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e dopo il -6,8% segnato nel primo quarter. Complessivamente, nella prima metà dell'anno, l'economia cinese ha segnato una contrazione dell'1,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo le previsioni di Morningstar, per l’intero 2020 la frenata dovrebbe essere del 2,4%.

I dati che economici che arrivano dalla Cina, tuttavia, sono sempre presi con le pinze dagli addetti ai lavori. Tanto che la maggior parte delle società di analisi utilizza strumenti di misurazione propri per capire quale sia lo stato di salute del paese asiatico.

“Abbiamo qualche dubbio che la crescita del secondo trimestre sia stata così forte”, spiega Preston Caldwell, analista e responsabile del China Economics Committee di Morningstar le cui metriche di misurazione parlano di un progresso nel quarter dello 0,4%. “Tuttavia, anche secondo i nostri calcoli è innegabile che ci sia stata una buona ripresa rispetto al trimestre precedente”.

La questione a questo punto è capire se il recupero sia sostenibile.

Nel grafico in basso è rappresentato l’andamento del Pil cinese dal 2008 e le previsioni per i prossimi anni.

Andamento Pil Cina
Andamento PIl Cina

“Siamo preoccupati per la sostenibilità del recupero che sta mostrando la Cina”, dice Caldwell. “Le esportazioni e, soprattutto, i consumi domestici restano deboli. Questo significa che a guidare la ripresa sono gli investimenti fissi e le scorte. Ma si tratta di due elementi che non possono dare una spinta che duri a lungo”.

Alla luce di questa situazione, il China Economics Committee di Morningstar si attende che la fase di recupero si indebolisca nella seconda metà del 2020 e oltre. “A questo va aggiunto che non vediamo piani di stimolo al credito come quelli messi in campo subito dopo la crisi del 2009”, dice Caldwell. “Ci aspettiamo un rallentamento del Pil cinese nel lungo termine che sarà il risultato di elementi che erano in corso già prima della pandemia di Covid-19, quando una crescita sostenuta dagli investimenti e dall’aumento del debito era già insostenibile”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi le altre analisi sui mercati emergenti

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures