Piazza Affari tenta lo sprint

L’azionario italiano nell’ultimo mese si è messo in linea con quello del resto del mondo, ma deve ancora recuperare il divario da inizio anno. Il recovery fund ha dato una spinta. Gli investori restano ottimisti.

Marco Caprotti 14/08/2020 | 11:18
Facebook Twitter LinkedIn

L’Italia prova a tenere il passo del resto dei mercati globali, anche se deve correre un po’ di più se vuole recuperare il terreno che ha perso da inizio anno a causa della pandemia di Coronavirus.

L’indice Morningstar Italy in un mese (fino al 13 agosto e calcolato in euro) ha guadagnato l’1,8% portando a -13,5% la performance da inizio anno (+29,6% nel 2019). Il paniere Global Market in quattro settimane ha guadagnato l’1,7% (-3,7% da gennaio; +28,5%).

Indici Morningstar Italy e Global Markets a confronto da inizio anno
Grafico Italia vs Global
Dati in euro aggiornati al 13 agosto 2020
Fonte: Morningstar Direct

Secondo il Global Market Barometer di Morningstar, l’azionario della Penisola a questo punto è sottovalutato del 14% rispetto al fair value (relativamente alle stock coperte dall’analisi Morningstar. Dato in euro aggiornato al 12 agosto 2020).  

Arriva il recovery fund
A dare una spinta ai corsi di Piazza Affari è stata l’approvazione a luglio da parte del Consiglio europo del Recovery Fund, il pacchetto di aiuti studiato per sostenere i paesi più duramente colpiti dalla crisi economica innescata dalla pandemia di Coronavirus. Il valore complessivo è rimasto pari a 750 miliardi di euro, come originariamente proposto dalla Commissione europea. L’Italia ha ottenuto 208,8 miliardi di cui 81,4 di trasferimenti e 127,4 di prestiti. “La tendenziale volatilità della politica italiana rimane un rischio per gli investitori”, spiega David Zahn, Head of European Fixed Income di Frankin Templeton. “Tuttavia, siamo abituati a vedere cambi di governo nel Belpaese. L’Italia e altri Stati duramente colpiti dalla pandemia dovrebbero beneficiare di questo piano di salvataggio, che dà prova di sostegno ai paesi in sofferenza”.

Dal punto di vista delle prospettive economiche, gli investitori professionali restano ottimisti, anche se meno rispetto al passato. L’ultimo “Sentiment Index” (il sondaggio svolto da Cfa Society Italy in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor presso i suoi soci tra il 20 ed il 31 luglio 2020), ha registrato un valore pari a 13,6.

Il dato è in discesa rispetto ai valori dei due mesi precedenti. In termini di aspettative sui prossimi sei mesi, è tornata a salire la percentuale di coloro che prevedono un peggioramento delle condizioni macroeconomiche (31,8% del totale) rispetto a chi prevede un miglioramento, che resta comunque la quota maggiore delle risposte (45,5% del totale). Mentre il 22,7% degli operatori ritiene che le condizioni macro si manterranno sostanzialmente stabili. 

Per quanto riguarda l’andamento del Pil Italiano, le stime di DBRS Morningstar parlano di un -7,5% quest’anno che dovrebbe diventare +5% nel 2021 per poi passare a +1,5% nel 2022.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi le altre analisi dedicate all'Italia

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures