Per Tesla si avvicina il debutto nell’S&P 500

L’ingresso nell’indice delle società a maggior capitalizzazione di mercato farebbe salire ulteriormente le quotazioni del titolo che però è già scambiato a prezzi pari a quasi due volte il Fair value stimato dagli analisti di Morningstar.  

Francesco Lavecchia 28/07/2020 | 14:35
Facebook Twitter LinkedIn

Con il secondo trimestre del 2020 è il quarto periodo di fila che Tesla chiude in utile. Questa è una buona notizia per gli azionisti della casa automobilistica statunitense per due motivi: dimostra come l’azienda stia finalmente diventando profittevole e spiana la strada al suo ingresso nell’S&P 500, cosa che farebbe ulteriormente salire il prezzo delle sue azioni che da inizio hanno sono state tre le migliori del New York Stock Exchange guadagnando il 229%.

Il titolo, infatti, soddisfa già da tempo tutte le altre condizioni necessarie all’ingresso nel paniere delle stock americane a più alta capitalizzazione di mercato quali un valore di Borsa superiore a 6,1 miliardi di dollari, un flottante almeno pari al 50%, volumi mensili di scambio maggiori di 250mila azioni e un valore medio annuo non inferiore a 1 dollaro.

Mercato troppo ottimista sul titolo
Il possibile rally di Tesla, che sarebbe spinto dagli acquisti da parte dei fondi indicizzati e degli ETF, dicono gli analisti di Morningstar, non cambia però la valutazione sul titolo. “Le quotazioni sono cresciute di 10 volte rispetto ai minimi di giugno 2019 e ora il suo rapporto Prezzo/Fair value è pari a 1,9 (report aggiornato al 22 luglio 2020). Tesla è pioniera nella tecnologia della guida autonoma (AV) e questo le dà sicuramente un vantaggio rispetto ai competitor, ma a nostro avviso gli attuali prezzi di mercato scontano l’ipotesi che gli AV siano già una realtà o che possano esserlo a breve. Mentre la regolamentazione del settore procede ancora molto lentamente. Inoltre, il futuro del gruppo dipenderà anche dalla sua crescita a livello globale. Due nuove fabbriche saranno aperte in Europa e in Cina ed Elon Musk, fondatore e AD di Tesla, ha anche affermato che verrà probabilmente avviata la produzione di un'auto compatta (destinata al mercato del Vecchio continente) e di un SUV, mentre si sta anche lavorando alla riduzione dei prezzi attraverso l'innovazione della batteria e una maggiore efficienza. Nonostante questo, però rimaniamo scettici sulla possibilità che l’azienda riesca a raggiungere il suo obiettivo di lungo periodo di vendere 20 milioni di autovetture all’anno”, dice David Whiston, analista azionario di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Tesla Inc170,18 USD4,97Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures