Ai mercati privati piace l’investimento growth

Crescono la raccolta e le dimensioni degli strumenti dedicati alle aziende che hanno bisogno di crescere. Il target è composto da società di piccole e medie dimensioni che possono fare meglio dell’economia nel suo complesso. 

Marco Caprotti 08/07/2020 | 11:42

Mentre l’investimento di tipo growth sui mercati pubblici sembra in crisi, in quelli privati sta crescendo. Va precisato che nei due universi di investimento quando si parla di growth ci sono delle differenze. Nei public market è indirizzato verso quelle aziende (di solito nel segmento hi-tech e healthcare) che presentano forti tassi di crescita sia delle revenue che dei corsi di Borsa.

Nei private market si parla di growth quando un investitore punta a società relativamente mature (non necessariamente nel segmento tecnologico) con l’obiettivo di favorirne la crescita attraverso l’espansione dell’attività, la ristrutturazione del modello di business, l’ingresso in nuovi mercati o delle acquisizioni.

Le aziende target di solito sono entrate in una fase di bonaccia nell’attività e hanno bisogno di dare una spinta a un business model che, comunque, non presenta grossi problemi. “In qualche modo l’investimento growth nei mercati privati, per quando riguarda il rapporto fra rischio e rendimento, si pone a metà fra le operazioni di buyout dei fondi di private equity e il lavoro dei venture capitalist”, spiega Zane Carmean, Senior data analyst di PitchBook (leggi qui la terminologia dei mercati privati).

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Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

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