Il petrolio soffre, ma non muore. Il futuro, però, è green

La crisi del Covid19 ha provocato un crollo dei prezzi del barile e ha bloccato gli investimenti in esplorazioni. Il mercato americano è quello che ha sofferto di più. Per Maurizio Mazziero, però, di oro nero ce n’è e ce ne sarà sempre. Tuttavia, per chi investe nel lungo periodo in fondi o ETF consiglia il settore delle rinnovabili. In particolare alcuni segmenti, come quello delle batterie.

Valerio Baselli 06/07/2020 | 09:53
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Secondo un recente studio, pubblicato dall’autorevole think tank francese The Shift Project, l’Unione europea potrebbe ritrovarsi a corto di petrolio entro i prossimi dieci anni. La ragione principale sarebbe il declino inevitabile nella produzione di oro nero dei paesi fornitori dell’Ue, in particolare Russia, il blocco ex-Unione Sovietica e Africa. Uno scenario realistico?

Grazie allo shale oil e al gas di scisto gli Stati Uniti hanno in questi ultimi anni raggiunto di fatto l’indipendenza energetica e sono diventati anche il primo esportatore al mondo. Come ha reagito il mercato americano alla crisi legata al Covid-19? E quali sono le prospettive per la produzione Usa?

A che punto siamo con la decarbonizzazione dell’economia? Fra dieci anni le nuove energie potranno compensare la mancanza di petrolio?

Ha senso oggi dedicare una parte del portafoglio al petrolio o alle aziende energy? Oppure è meglio puntare su fonti alternative?

Ne abbiamo parlato con Maurizio Mazziero, esperto di materie prime e fondatore della Mazziero Research.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures