Se è vero che il campo delle cure oncologiche è uno dei più interessanti da osservare per chi investe nel settore Salute (in particolare nel biotech), il segmento cosiddetto immuno-oncologico secondo gli analisti di Morningstar è quello più promettente quando si parla di capacità di creare Economic moat (vantaggio competitivo) per le aziende che se ne occupano.
La differenza fra le terapie oncologiche tradizionali e quelle immuno-oncologiche è che le prime cercano di distruggere direttamente il tumore, mentre le seconde mirano a rendere il sistema immunitario capace di riconoscere e attaccare in modo selettivo le cellule cancerogene. L’obiettivo è quello di produrre una memoria di lunga durata nel sistema immunitario, in modo da permettergli di adattarsi continuamente al tumore nel tempo, fornendo una risposta costante e a lungo termine.
“I dati clinici illustrati durante l’ultimo incontro annuale della American Society of Clinical Oncology (che si è tenuto in maniera virtuale a fine aprile, Ndr) hanno fornito ulteriore supporto riguardo agli sviluppi delle terapie immuno-oncologiche per la cura di diverse forme tumorali”, spiega Damien Conover, Director della ricerca di Morningstar. “I risultati, dal punto di vista degli investitori, rinforzano il vantaggio competitivo delle aziende che lavorano in questo particolare segmento terapeutico. Un elemento importante da considerare è che i principali farmaci immuno-oncologici mostrano risultati diversi a seconda del tipo di cancro. Il fatto che ogni trattamento sia specifico per un determinato tumore, dà alle aziende un forte potere in termini di prezzo del medicinale”.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.