Software, i titoli in grado di resistere alla recessione

Microsoft e Salesforce hanno business di qualità, bilanci solidi e hanno già dimostrato in passato di saper navigare nelle acque agitate di una crisi economica. Inoltre, dicono gli analisti di Morningstar, sono scambiati a prezzi vantaggiosi.

Francesco Lavecchia 07/04/2020 | 15:29

Nonostante Microsoft (MSFT) dal punto di vista dei conti sia tra le aziende più esposte al Coronavirus (a causa dei molti fornitori cinesi di componentistica che nei mesi scorsi sono stati costretti alla chiusura), nell’ultimo mese il titolo (+2,29% in dollari) ha sovraperformato il mercato americano (-11,50% del Morningstar US Market) e resta comunque scambiato a un tasso di sconto del 10% rispetto al fair value di 185 dollari (aggiornato al 9 marzo 2020).

Bilancio a prova di recessione
“Microsoft è a nostro avviso una delle migliori occasioni di investimento all’interno del settore tecnologia. Il gruppo statunitense riesce a macinare tassi di crescita eccezionale per un'azienda delle sue dimensioni e genera margini di profitto molto elevati. Lo scorso anno si è chiuso con margine operativo del 34% e il suo comportamento durante l’ultima crisi finanziaria ci lascia fiduciosi sulla sua capacità di superare una potenziale recessione correlata a COVID-19”, dice Romanoff. “Inoltre, il bilancio di Microsoft garantisce un ottimo cuscinetto nel caso in cui la pandemia dovesse aggravarsi. La società ha una liquidità di oltre 134 miliardi di dollari, a fronte di meno di 70 miliardi di dollari di debiti, e questo dovrebbe favorirla nell’accesso al credito nel caso di un drastico peggioramento della congiuntura.

Salesforce.com scontata del 25% rispetto al fair value
Salesforce.com ha ceduto il 10% della sua capitalizzazione di mercato nell’ultimo mese e ora è scambiata a un tasso di sconto di circa il 25% rispetto al fair value di 202 dollari (aggiornato al 9 marzo 2020).

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Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Microsoft Corp208,35 USD0,62
Salesforce.com Inc189,56 USD0,65

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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