Dividendi, anche le utility europee iniziano a stringere la cinghia

Molte società hanno annunciato il taglio della cedola, soprattutto a causa delle forti pressioni governative. Gli analisti giudicano negativamente questa decisione di rivedere la politica di distribuzione degli utili e indicano Enel come la migliore idea di investimento all’interno del comparto.

Tancrede Fulop 07/04/2020 | 10:49
Facebook Twitter LinkedIn

Il Coronavirus ha colpito anche il settore utility. L’esplosione dell’epidemia a livello globale ha indotto diverse società del settore ad annunciare il taglio della cedola e ci aspettiamo che molte altre ne seguiranno l’esempio, anche a causa delle forti pressioni sul fronte patrimoniale e su quello governativo (data la forte presenza dello Stato nel capitale sociale di molte utility).

Enel migliore idea di investimento tra le utility europee
Detto questo, giudichiamo negativamente la cancellazione del dividendo, in quanto una cedola costante e in crescita è, a nostro avviso, un elemento chiave nelle scelte di investimento in questo settore. Le utility, inoltre, sono tra le stock meno colpite dall’emergenza COVID-19, mentre altri comparti che sono molto più esposti alle dinamiche negative prodotte dall’esplosione della pandemia, come ad esempio quello energetico, sembrano essere intenzionati a mantenere invariata la politica di distribuzione dei dividendi. In un contesto molto incerto come l’attuale, crediamo che la migliore idea di investimento all’interno del settore sia Enel, che ha confermato il suo piano di dividendi fino al 2022.

Centrica ed Engie hanno sospeso la cedola per il 2019, mentre Veolia lo ha dimezzato. Nel primo caso la società ha annullato il pagamento finale del dividendo 2019 e prevediamo che a causa del suo debole posizionamento decida di cancellare anche quello del 2020. Engie ha annunciato il taglio il primo aprile, anche a causa delle pressioni del governo francese che detiene il 34% del capitale sociale. Ma, a differenza di Centrica, prevediamo che il dividendo di Engie verrà ripristinato a partire dal 2021 e su livelli decisamente migliori. La scelta di Veolia, invece, ci delude poiché il suo diretto competitor, Suez, ha mantenuto il dividendo del 2019 nonostante un maggiore livello di indebitamento.

Le utility britanniche e tedesche
A rischio, a nostro avviso, sono i dividendi del 2019 di EDF, RWE, E.On e delle utility del Regno Unito. Nel caso di EDF è molto probabile poiché lo stato francese, che possiede l'83% del capitale, ha chiesto a tutte le società in cui ha una partecipazione di annullare la cedola. In Germania il governo ha chiesto alle società quotate di sospendere la distribuzione dei dividendi come condizione per essere idonei a beneficiare degli aiuti di Stato. Relativamente alle utility regolate del Regno Unito,  SSE ha mantenuto il suo dividendo avvertendo che la cedola del prossimo anno potrebbe essere condizionata dalle ricadute economiche del COVID-19, mentre National Grid ha indicato che la politica di dividendo per il 2020 rifletterà la performance aziendale prevista, incluso l'impatto economico del Coronavirus.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Centrica PLC1,54 EUR1,15
E.ON SE12,48 EUR0,12
Electricite de France SA  
Enel SpA6,08 EUR0,30Rating
Engie SA16,13 EUR0,31Rating
RWE AG Class A32,60 EUR2,23Rating
SSE PLC1.664,20 GBX0,83Rating
Veolia Environnement SA29,06 EUR0,52Rating

Info autore

Tancrede Fulop  Analista azionario di Morningstar

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures