Titoli anti-crisi

Coca-Cola, Honeywell e Public Service Enterprise Group, secondo gli analisti di Morningstar, sono tra le società Usa in grado di abbinare solidi fondamentali e valutazioni di mercato interessanti.  

Francesco Lavecchia 31/03/2020 | 12:12
Facebook Twitter LinkedIn

Chi è in grado di resistere allo shock del Covid-19? Il Coronavirus ha scosso i mercati finanziari e potrebbe dare un durissimo colpo all’economia globale. Solo nell’ultimo mese i listini azionari negli Usa hanno bruciato un quarto della loro capitalizzazione di mercato (indice Morningstar US Market al 27 marzo 2020) facendo scattare l’allarme per la Federal Reserve che ha adottato misure senza precedenti per aiutare i mercati a funzionare in modo efficiente. Sul fronte economico, invece, le previsioni degli economisti per il 2020 indicano un Pil Usa piatto o in leggera contrazione e la Casa Bianca è già corsa ai ripari stanziando un fondo da 2mila miliardi di dollari per sostenere famiglie e imprese americane.

Per gli investitori, però, le forti vendite registrate a Wall Street hanno creato un terreno fertile per prendere posizione su titoli a prezzi molto interessanti. Ma come fare a essere sicuri di investire in società che sono realmente in grado di superare nel modo migliore questo periodo di forte incertezza?

Coca-Cola, Honeywell e Public Service Enterprise Group sono tra le aziende selezionate dagli analisti di Morningstar per i loro solidi fondamentali e per le interessanti valutazioni di mercato.

Coca-Cola può contare su una forte diversificazione geografica
“Nonostante le inevitabili ripercussioni sui conti nel breve periodo, riteniamo che il mercato sia troppo pessimista nel quantificare l’impatto del Covid-19 sui risultati futuri di Coca-Cola. L’azienda ha già dichiarato di non essere più in grado di centrare gli obiettivi fissati per il 2020 (+5% dei ricavi e + 8% del reddito operativo) e da parte nostra abbiamo tagliato il fair value del titolo da 57 dollari a 54 dollari. Tuttavia siamo convinti che il calo delle vendite a causa della chiusura dei ristoranti e della drastica riduzione dei viaggi sarà parzialmente compensata dall’aumento del consumo domestico. Inoltre, Coca-Cola può contare su una forte diversificazione a livello geografico e di canale di distribuzione che le permette di mitigare la contrazione delle vendite. Nell’ultimo mese le azioni del gruppo americano si sono deprezzate di oltre il 20% e ora il loro rapporto Prezzo/Fair value è pari a 0,8”, dice Nicholas Johnson analista azionario di Morningstar (report aggiornato al 20 marzo 2020).

I trend di lungo periodo favoriscono Honeywell
“Honeywell è uno dei gruppi industriali meglio posizionati in ottica di lungo periodo. Uno dei punti di forza dell’azienda è l’efficienza del processo produttivo a tutti i livelli dell’organizzazione grazie ad operazioni snelle, soluzioni centrate sulle esigenze del cliente e alla velocità nello sviluppo del prodotto. Nonostante l’azienda abbia implementato questo modello da anni, crediamo che possa migliorarlo ulteriormente producendo un aumento del margine operativo di circa 250 punti base nei prossimi quattro anni. Il secondo punto di forza è il suo portafoglio, ampiamente diversificato a livello settoriale (con l’inserimento di clienti nel comparto chimico e farmaceutico) e ormai specializzato in software per l’industria. A favore di Honeywell gioca un importante driver di lungo periodo come quello dell’automazione dei centri di stoccaggio. Negli Usa solo il 5% di questi è automatizzato e la crescita dello shopping online rende ancora più necessario il miglioramento della gestione del magazzino. In Europa, invece, la leva per gli investimenti di questo tipo sarà la necessità di tagliare i costi del lavoro. Nell’ultimo mese il titolo ha ceduto quasi il 20% della sua capitalizzazione di Borsa e ora è scontato del 25% rispetto al fair value di 178 dollari”, dice Joshua Aguilar di Morningstar (report aggiornato al 13 marzo 2020).

PSEG interessante anche dal punto di vista ESG
“Public Service Enterprise Group è una utility americana del settore elettricità e gas. La sua attività regolamentata le garantisce una buona crescita degli utili (in media circa il 30% negli ultimi tre anni) e il sostegno politico al suo piano di investimento infrastrutturale e nelle energie pulite. Il management ha destinato 10 miliardi di dollari in nuovi investimenti e questo supporta la nostra ipotesi di una crescita media degli utili del 5% nei prossimi quattro anni. L’azienda, inoltre, è tra le utility meno esposte al rischio di conversione energetica dai combustibili fossili. Le sue emissioni di carbonio sono inferiori rispetto alla maggior parte dei competitor e il suo pacchetto di investimenti nel potenziamento del suo parco eolico offshore e nella produzione di gas naturale ed energia nucleare supportano il suo profilo ESG. Nell’ultimo mese il titolo ha viaggiato di pari passo con l’indice S&P 500 cedendo circa il 15% e ora è scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,87”, dice Travis Miller, analista di Morningstar (report aggiornato al 26 marzo 2020).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Coca-Cola Co58,91 USD0,68Rating
Honeywell International Inc191,08 USD0,38Rating
Public Service Enterprise Group Inc65,10 USD0,11Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures