È l’ora di comprare?

Il forte sell-off sui mercati ha creato nuove opportunità di investimento. Il rapporto Prezzo/Fair value medio dei titoli coperti dall’analisi Morningstar è passato da 1,07 di gennaio all’attuale 0,92.

Francesco Lavecchia 10/03/2020 | 12:40
Facebook Twitter LinkedIn

La recente volatilità sulle Borse può far tornare l’appetito per le stock. In base alle stime del fair value dei titoli coperti dall’analisi Morningstar (1822 titoli a livello globale) al sei marzo 2020 il mercato azionario a livello mondiale sarebbe scontato di circa l’8% (rapporto Prezzo/Fair value pari a 0,92).

L’impatto prodotto dalle recenti vendite sulle valutazioni è stato significativo. Basti pensare che a inizio anno il P/FV medio dell’equity coperto dalla ricerca da Morningstar era pari a 1,07. I grafici che seguono mostrano l’evoluzione del rapporto Prezzo/Fair value dal primo gennaio al sei marzo e quella dell’ultimo mese.

Figura 1: Rapporto P/FV da inizio anno al 6 marzo
Figura 1 fairvalue 1

 

Figura 2: Rapporto P/FV nell'ultimo mese
Figura 2 fairvalue 1

 

Questo forte movimento in uscita dal mercato azionario, dicono gli analisti, ha però creato grosse opportunità per quegli investitori in grado di sopportare la recente volatilità e che sono in grado di guardare ai fondamentali delle aziende in ottica di lungo periodo. Al sei marzo, infatti, il numero di stock con rating pari a 4 e 5 stelle si attestava a quota 879, mentre i titoli scambiati ancora a premio rispetto al fair value (con rating pari a 1 e 2 stelle) erano 329. Di seguito la distribuzione delle azioni coperte dall’analisi Morningstar per Star Rating.

Figura 3: Distribuzione del Morningstar Stock Rating
Figura 3 fairvalue 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures