Morningstar rivede le previsioni di crescita della domanda di litio sulla scia della crescita attesa delle vendite di auto elettriche e ibride. La conseguente risalita del prezzo della materia prima, dicono gli analisti, motiva la decisione di alzare il fair value di Albemarle, Livent e Sociedad Quimica y Mineraria de Chile (SQM), per i quali ci si aspetta un impatto positivo su fatturato e margini di profitto.
“Ci aspettiamo che nel 2030 la quota di auto elettriche e ibride salirà rispettivamente al 20% e al 30%. Questo aumenterà la richiesta di batterie e dunque la domanda di litio, la cui produzione è vista in costante ascesa dalle 300mila tonnellate del 2019 alle quasi 2 milioni di tonnellate attese tra 10 anni. Il che significa un progresso a un ritmo del 19% annuo”, dice Seth Goldstein, analista di Morningstar.
Gli analisti alzano il fair value di Livent e SQM
Sulla base di queste ipotesi è stato alzato da 57 a 60 dollari il fair value di SQM (report aggiornato al 20 febbraio 2020), che ora è scambiata a un tasso di sconto del 55%. L’azienda cilena ha un vantaggio logistico, i suoi depositi si trovano nel deserto di Atacama dove è presenta la più alta concentrazione di litio a livello globale e questo le permette di produrre la materia prima a basso costo e di ricavare mark-up più elevati. SQM prevede inoltre di aumentare i volumi di produzione da 70.000 a 200.000 e sta investendo anche in Australia attraverso una joint venture con Wesfarmers.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.