2 energetici che combinano valore e sostenibilità

Cheniere Energy e Plains All American Pipeline sono tra i pochi titoli nel segmento del trasposto di petrolio (midstream) in grado di ben figurare sotto il profilo ESG e a essere scontate dal mercato.

Francesco Lavecchia 17/12/2019 | 11:13
Facebook Twitter LinkedIn

Cheniere Energy è ben posizionata per beneficiare della crescita della domanda di gas naturale liquefatto (LNG) attesa nei prossimi anni. Gli analisti prevedono che una grossa fetta dell’incremento dei consumi di questo prodotto da parte della Cina sarà soddisfatta dall’offerta statunitense e Cheniere ha già messo in piedi un piano di espansione della capacità di trasporto della sua rete. L’obiettivo per il 2020 è di salire dagli attuali 31 milioni a 34 milioni di tonnellate annue, mentre nel 2022 il limite di capacità dovrebbe salire sopra i 40 milioni di tonnellate.

I punti di forza di Cheniere
“Il gruppo americano ha accesso a più fonti di approvvigionamento e ha anche il vantaggio di non dipende da un unico mercato di sbocco, grazie alla sua esposizione alla Cina e all’Europa. Tuttavia il vero punto di forza di Cheniere è la tipologia dei suoi contratti che, oltre ad avere durata generalmente ventennale, non prevedono la rinegoziazione del prezzo ed è quini al riparo dalle possibili variazioni delle quotazioni delle materia prime. Questo garantisce all’azienda flussi di cassa stabili e una redditività del capitale superiore alla media. Per questo le riconosciamo un Economic moat nella misura di ampio”, dice Stephen Ellis, analista azionario di Morningstar. “Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo una crescita media del fatturato del 16% e un margine operativo in aumento di circa 200 punti base e stimiamo un fair value pari a 78 dollari” (report aggiornato al 13 dicembre 2019).

Nuove risorse per gli investimenti di Plains
Plains All American Pipeline ha recentemente completato un processo di razionalizzazione del suo portafoglio asset dal quale ne è uscita rafforzata nel patrimonio e con una maggiore disponibilità di cassa che le permetterà di finanziare nuovi investimenti, la riduzione del debito e, eventualmente, delle operazioni di riacquisto di azioni proprie. “Riteniamo che l’elevata redditività della sua pipeline e l’ottimo collegamento della sua rete al bacino Permiano, che le permette di accedere alla fonte di shale oil più economica negli Usa, siano i due fattori chiave che garantiscono a Plains una posizione di vantaggio rispetto ai competitor”, dice Stephen Ellis. “I conti futuri dell’azienda dipenderanno dalla produzione di petrolio di scisto nel bacino Permiano e le nostre previsioni indicano che Plains sarà in grado di raddoppiare nei prossimi cinque anni il volume di greggio trasportato da questi giacimenti”.

Relativamente al profilo ESG, la problematica maggiore che le società del segmento midstream devono fronteggiare è quella di carattere sociale legata ai possibili incidenti con le comunità locali coinvolte dalla costruzione delle loro reti. Molto spesso queste pipeline attraversano territori abitati e le proteste hanno l’effetto di rallentare pesantemente i lavori. Anche da questo punto di vista Cheniere e Plains sono tra le società meglio posizionate grazie al fatto di avere gli impianti lontani da zone popolate.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Cheniere Energy Inc161,97 USD0,96Rating
Plains All American Pipeline LP17,94 USD1,41Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures