Bollettino ETF N.10 del 29 ott – 25 nov 2019

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 25/11/2019 | 09:42
Facebook Twitter LinkedIn

Legal & General Investment Management ha comunicato lo scorso 20 novembre la quotazione su Borsa Italiana, in partnership con l’index provider londinese Foxberry, dell’L&G Europe Equity (Responsible Exclusions) UCITS ETF, rivolto agli investitori che cercano un approccio dinamico agli investimenti responsabili mantenendo al tempo stesso un’ampia esposizione al mercato.

Goldman Sachs Asset Management ha annunciato in data 17 novembre di aver quotato per la prima volta i propri prodotti Exchange Traded Fund su Borsa Italiana, a seguito del lancio in Europa del business ETF alla fine di settembre di quest’anno. I primi tre ETF quotati in Italia sono: il Goldman Sachs ActiveBeta U.S. Large Cap Equity UCITS ETF; il Goldman Sachs Access China Government Bond UCITS ETF; il Goldman Sachs ActiveBeta® Emerging Markets Equity UCITS ETF.

Lo scorso 15 novembre, BlackRock ha lanciato l’iShares € High Yield Corp Bond ESG UCITS ETF (EHYD) e l’iShares $ High Yield Corp Bond ESG UCITS ETF (DHYD), nell’ambito di un interesse crescente da parte di investitori obbligazionari ad integrare nei loro portafogli criteri di tipo ambientale, sociale e di governance (ESG). I due nuovi fondi sono registrati anche in Italia e accessibili ai soli investitori professionali.

Lyxor ha nominato Vincent Denoiseux nel nuovo ruolo di Head of ETF Research and Solutions, carica effettiva a partire dal 21 ottobre. Basato a Londra, Vincent riporterà a David Lake, CEO di Lyxor UK, e a Matthieu Mouly, Chief Client Officer di Lyxor ETF.

Lo scorso 31 ottobre Invesco ha comunicato di aver ridoto la commissione fissa annua di Invesco USD Corporate Bond UCITS ETF e Invesco Euro Corporate Bond UCITS ETF, da 0,16 a 0,10 punti base.

Aberdeen Standard Investments ha siglato un accordo di licenza esclusiva con Hedge Fund Research Inc., leader globale nel campo dell'indicizzazione, dell'analisi e della ricerca di hedge fund globali, per lanciare una serie di prodotti che replicheranno in modo nuovo e innovativo una gamma di indici di hedge fund investibili. Nell'ambito di questo accordo, ASI ha adottato un approccio basato sui prezzi mensili e volto a replicare l'HFRI 500, che con i suoi 500 hedge fund offre un'ampia gamma di strategie d'investimento. La firma dell'accordo fa seguito al successo del lancio della strategia di investimento ASI HFRI-I Liquid Alternatives, che segue la performance di un indice di circa 180 hedge fund OICVM.

La società di gestione patrimoniale globale VanEck ha annunciato lo scorso 4 novembre il rebranding di 14 ETF di Think ETFs incorporati nel proprio portafoglio prodotti in seguito all'acquisizione dell’emittente olandese avvenuta a gennaio 2018. Grazie all'integrazione, VanEck si posiziona con 24 ETF registrati alla distribuzione in Italia con il brand VanEck Vectors™. Di questi, 19 sono quotati e negoziati su Borsa Italiana.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures