Bollettino ETF N.9 del 1 – 28 ottobre 2019

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 28/10/2019 | 09:19
Facebook Twitter LinkedIn

UBS Asset Management, con la quotazione dell’UBS ETF (LU) J.P. Morgan Global Government ESG Liquid Bond UCITS ETF, ha lanciato in data 24 ottobre il primo ETF sui titoli di Stato globali a integrare uno screening di sostenibilità. Lo strumento offre un’esposizione diversificata su oltre 20 emittenti sovrani.

Vanguard ha reso noto in data 23 ottobre la riduzione delle commissioni sui propri ETF disponibili agli investitori europei. Per l’Italia, nello specifico, Vanguard ha ridotto i costi di 11 ETF quotati a Piazza Affari. “La riduzione delle commissioni”, si legge nel comunicato stampa, “è guidata dall’impegno di Vanguard nell’offrire agli investitori il miglior rapporto qualità-prezzo nell’ambito della gestione degli investimenti”. Il valore medio delle spese correnti (TER) degli 11 ETF oggetto dell’adeguamento sarà pari allo 0,12%.

Lyxor Asset Management ha pubblicato la sua nuova Climate Policy, che pone le questioni climatiche al centro della propria politica di investimento responsabile. Basata su quattro pilastri principali, la Climate Policy di Lyxor fornisce un quadro concettuale e operativo per tenere conto delle questioni climatiche nella sua attività di asset manager. La Climate Policy riflette la volontà di accelerare l'attuazione dell’impegno di Lyxor nella lotta ai cambiamenti climatici, contribuendo così al raggiungimento dell'obiettivo mondiale di mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2 gradi entro il 2100, come stabilito dall'accordo di Parigi.

UBS Asset Management ha ampliato la propria offerta di soluzioni di investimento passive sostenibili lanciando l’UBS ETF (LU) Euro Stoxx 50 ESG Ucits ETF (EUR) A-dis, il primo ETF sulla versione ESG dell’EURO STOXX 50, l’indice di riferimento per chi cerca un’esposizione sull’azionario europeo. A replica fisica, l’ETF è quotato su Borsa Italiana.

Allianz Bank Financial Advisors, la banca rete del Gruppo Allianz in Italia, e Amundi ETF, business unit dedicata agli ETF di Amundi, hanno creato “Amundi ETF Solutions”, una soluzione che investe in fondi ETF all’interno della piattaforma Unit Linked Challenge Private di Darta Saving Life Assurance dac, la compagnia irlandese interamente controllata dal Gruppo Allianz, e distribuita dai Financial Advisors di Allianz Bank.

WisdomTree, emittente di exchange-traded fund, ha annunciato il 7 ottobre il lancio del WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF che offre un’esposizione alle società di cloud computing in rapida crescita, che sfruttano una rete distributiva di server su Internet. Il nuovo ETF, quotato su Borsa Italiana, replica l’indice BVP Nasdaq Emerging Cloud Index (EMCLOUD) e ha un TER pari allo 0,40%.

Amundi ha annunciato in data 3 ottobre la quotazione su Borsa Italiana di un nuovo ETF che si aggiunge ai nove già esistenti e facenti parte della gamma Amundi Prime: Amundi Prime US Corporates - Ucits ETF DR, a spese correnti dello 0,05%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures