Infografica: Cos’è un’obbligazione

Scopri cosa s’intende per titolo obbligazionario.

Morningstar 22/10/2019 | 09:28
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Un’obbligazione, o bond, è un credito tra un investitore e l’emittente del titolo. L'investitore presta all’emittente obbligazionario una determinata somma di denaro in cambio di una promessa di rimborsare la somma in una data prestabilita in futuro, oltre al pagamento di interessi regolari per tutta la durata del prestito.

Gli emittenti di obbligazioni possono essere società o governi. Generalmente, minore è la stabilità finanziaria dell’emittente, maggiore è il pagamento degli interessi - ad esempio una piccola società in un’economia in via di sviluppo, paga interessi maggiori del governo degli Stati Uniti, che è considerato più solvibile.

La cedola non è altro che l’interesse pagato dall’obbligazione secondo modalità prefissate.

Proprio come le azioni, le obbligazioni possono essere scambiate tra investitori. L'emittente obbligazionario rimane lo stesso, ma l'obbligazione viene trasferita a un nuovo proprietario a cui vengono quindi pagati sia gli interessi sia, alla fine del periodo, la somma prestata.

Il prezzo di un’obbligazione è determinato dalla domanda. Mentre il pagamento della cedola è un importo fisso in contanti, il rendimento, detto anche yield, è espresso in percentuale, proprio perché il prezzo dell’obbligazione fluttua sul mercato.

Leggi tutti gli articoli della Settimana Speciale dedicata all’educazione finanziaria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures