Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti Premium. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

Infografica: Cos’è un’azione

Scopri cosa s’intende per titolo azionario.

Morningstar 22/10/2019 | 09:26
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

In cambio di denaro, un investitore può acquistare una parte di una società, denominata azione o quota. Se l’attività di questa società va bene, il prezzo delle azioni salirà e l'azionista potrà beneficiare di questo guadagno vendendo le azioni. Se la società invece va male, il prezzo delle azioni scenderà: questo è il rischio legato all’investimento azionario.

Le aziende in grado di generare liquidità spesso decidono di premiare gli azionisti fedeli con un pagamento noto come dividendo. Le società che generano importanti flussi finanziari pagano un dividendo regolare una, due o anche quattro volte l’anno.

Se una società ne acquista un'altra o vende alcune attività, può pagare un dividendo speciale una tantum.

Leggi tutti gli articoli della Settimana Speciale dedicata all’educazione finanziaria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar