Bollettino Etf N.7 del 30 lug – 30 set 2019

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 30/09/2019 | 10:03
Facebook Twitter LinkedIn

Legal & General Investment Management (LGIM) ha annunciato l’ingresso nel team italiano di Tommaso Cucchetti e Valentina Valdameri, entrambi con il ruolo di Senior Business Development Manager. Supporteranno il Country Head Giancarlo Sandrin nelle attività con la clientela wholesale e retail, con l’obiettivo di rafforzare il presidio della società sia nel canale dei fund buyers (asset managers e banche private), sia verso le principali reti di distribuzione. Saranno basati a Milano e riporteranno a Sandrin.

UBS Asset Management ha lanciato su Borsa Italiana il 13 agosto 2019 il primo ETF che, replicando l’indice MSCI China ESG Universal 5% Issuer Capped Index (USD), consente di prendere posizione sul settore azionario cinese con un approccio ESG. Il nuovo strumento, disponibile con e senza la copertura dal rischio di cambio, comprende titoli di società a grande e media capitalizzazione dei mercati azionari cinesi. L’indice replicato mira a offrire esposizione a quelle aziende che dimostrano sia un solido profilo ESG che una tendenza positiva al miglioramento di tale profilo. Nella definizione dell’universo di investimento vengono applicate esclusioni minime rispetto all'indice benchmark, MSCI China Index: alla fine di giugno 2019, l'indice MSCI China ESG Universal 5% Issuer Capped Index (USD) era composto da 458 titoli, contro i 491 dell’indice MSCI China tradizionale.

Invesco ha quotato in data 2 settembre cinque ETF su obbligazioni governative in euro, con una scelta di quattro intervalli di scadenza oppure con esposizione a tutte le scadenze. Tutti gli ETF hanno spese correnti dello 0,10% annuo. La nuova gamma è composta da: Invesco Euro Government Bond 1-3 Year UCITS ETF; Invesco Euro Government Bond 3-5 Year UCITS ETF; Invesco Euro Government Bond 5-7 Year UCITS ETF; Invesco Euro Government Bond 7-10 Year UCITS ETF; e Invesco Euro Government Bond UCITS ETF.

UBS Asset Management ha ampliato la sua gamma di soluzioni sull’obbligazionario paesi emergenti, quotando su Borsa Italiana il primo ETF Investment Grade con filtro ESG su questa asset class: UBS ETF (LU) J.P. Morgan USD EM IG ESG Diversified Bond UCITS ETF. Il nuovo strumento offre esposizione a obbligazioni sovrane, quasi-sovrane e societarie dei paesi emergenti denominate in dollari, solo investment grade, con un filtro ESG.

VanEck ha comunicato in data 10 settembre il lancio del VanEck Vectors Video Gaming and eSports UCITS ETF su Borsa Italiana. L’ETF offre agli investitori l’opportunità di replicare la performance complessiva delle società attive nel segmento del video gaming e degli eSport rappresentata dall’indice MVIS® Global Video Gaming and eSports. Questo indice copre lo sviluppo del video gaming e degli eSport in un’ottica pure play, includendo cioè società che generano oltre il 50% dei propri ricavi da questo segmento. È un prodotto a replica fisica denominato in USD con ribilanciamento trimestrale del sottostante, non prevede il prestito titoli e ha un TER annuale dello 0,55%.

Lyxor ha quotato il 10 settembre una gamma di quattro ETF che consentono un’esposizione alla curva dei rendimenti di titoli di Stato europei e americani. I nuovi ETF sono concepiti per consentire un’esposizione ai cambiamenti attesi nell’evoluzione delle curve dei rendimenti dei Treasury USA e dei Bund tedeschi. Si tratta del Lyxor US Curve Steepening 2-10 UCITS ETF, del Lyxor US Curve Flattening 2-10 UCITS ETF, del Lyxor EUR Curve Steepening 2-10 UCITS ETF e del Lyxor EUR Curve Flattening 2-10 UCITS ETF.

HANetf, la prima piattaforma white label indipendente per ETF armonizzati UCITS, ha annunciato la collaborazione con The Royal Mint per lo sviluppo e il lancio di un ETC basato sull’oro fisico. The Royal Mint sarà la prima zecca governativa in Europa a lanciare un ETC basato sull’oro. L’ETC basato sull’oro diventerà il primo prodotto finanziario quotato di The Royal Mint. La quotazione è prevista nei primi mesi del 2020 sulle piazze di Londra, Milano e Francoforte. 

Legal & General Investment Management (LGIM) ha ampliato la sua gamma di ETF tematici quotando lo scorso 11 settembre in Borsa Italiana tre nuovi fondi che permettono di accedere alle opportunità di investimento create dalle innovazioni nel settore dell'intelligenza artificiale, dell’healthcare e quelle legate alla tecnologia dell’acqua: L&G Artificial Intelligence UCITS ETF; L&G Healthcare Breakthrough UCITS; L&G Clean Water UCITS ETF.

HSBC Global Asset Management ha quotato lo scorso 16 settembre sul listino di Borsa Italiana l’HSBC MSCI Saudi Arabia 20/35 Capped UCITS ETF. Il nuovo ETF è studiato per replicare la performance dell’indice MSCI Saudi Arabia 20/35 Capped, che traccia l’andamento delle azioni saudite presenti nell’indice MSCI Emerging Markets.

Goldman Sachs Asset Management ha annunciato in data 26 settembre il lancio in Europa del business di Exchange Traded Fund e la prima quotazione di prodotti. Il primo ETF di GSAM è il Goldman Sachs ActiveBetaÒ U.S. Large Cap Equity UCITS ETF. Questo fondo è la versione europea del principale ETF lanciato da Goldman Sachs sul mercato statunitense: con AUM di oltre 6,5 miliardi di dollari, questo prodotto è attualmente il più grande ETF azionario multifattoriale a livello mondiale. Il nuovo ETF è quotato sul London Stock Exchange e prossimamente anche su altre borse europee.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures