Falsi miti: I nomi “caldi” sono sempre “buy”

Amare un marchio e vedere il suo valore in Borsa continuare a crescere non sono buone ragioni per proseguire a comprarlo, anzi. Anche un’ottima azienda può essere un cattivo investimento se troppo cara. Quello che conta sono i fondamentali e le valutazioni.   

Valerio Baselli 25/09/2019 | 08:46
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Valerio Baselli: Ho un cellulare Apple, faccio shopping su Amazon e sono cliente Netflix. Tre marchi che adoro e che continuano a salire in Borsa. Sono popolari, quindi li compro, giusto?

Non esattamente. Proprio perché sono molto popolari, tutti pensano che si tratti di ottimi investimenti e continuano a comprare, il che spinge il valore di Borsa sempre più in alto. Anche un’ottima azienda può essere un cattivo investimento se la si paga troppo caro.

Acquistare un titolo a 30, 40 o 50 volte gli utili di quella azienda, in generale, non è una buona idea. Le società che presentano un basso rapporto prezzo/utili e un basso rapporto prezzo/valore contabile sono spesso ignorate dal mercato, ma quelle tra loro con buoni fondamentali hanno ottime probabilità di sovraperformare, poiché, nel lungo periodo, il loro valore di mercato tende a coincidere col loro valore intrinseco.

Guarda il video Falsi miti: Solo i ricchi possono investire

Guarda il video Falsi miti: Fatti furbo, anticipa il mercato

Guarda il video Falsi miti: Un PAC è sempre una buona idea

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Amazon.com Inc183,32 USD-0,16Rating
Apple Inc169,32 USD-1,95Rating
Netflix Inc617,05 USD1,63Rating

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures